Quantcast
×
 
 
13/04/2019 00:00:00

Inaugurato a Trapani il primo "Caffè Alzheimer"

Inaugurato a Trapani il primo Caffè Alzheimer, in collaborazione tra l’Associazione Solidalmente ed il Comune, nei locali del centro sociale di Via A. Pepoli 180. Il Presidente dell’Associazione Solidalmente, Mariella De Luca con la cooperazione della dottoressa Giovanna Bonventre, responsabile del progetto, e di una equipe di professionisti, punta a garantire gratuitamente un servizio che sarà aperto a tutti gli utenti affetti da demenza e ai loro familiari, due volte al mese per due ore.

Il Caffè Alzheimer sarà un luogo in cui persone affette da decadimento cognitivo, insieme a familiari e professionisti, possono prendere un caffè in un ambiente in grado di fornire condivisione e sostegno, in un clima stimolante. È un locale pubblico, luogo di incontro informale indirizzato all’ascolto delle difficoltà legate alla gestione della malattia, per puntare a rafforzare l’efficacia delle azioni di chi assiste e migliorare la qualità della vita del malato e dell’intero nucleo familiare.

I familiari dei degenti potranno riunirsi, essere supportati e ascoltare relazioni su temi preordinati. I pazienti, intanto saranno intrattenuti da educatori esperti. All’interno del Caffè Alzheimer si attiveranno gruppi di sostegno, incontri formativi e informativi aperti a chiunque, proposte laboratoriali, ricreative ed occupazionali rivolte agli utenti e ai loro accompagnatori. 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...