14/04/2019 07:38:00

Birgi, Musumeci cambia idea: "Faremo di tutto per salvare l'aeroporto"

 Due opinioni diverse nella stessa giornata. Il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, sul futuro dell'aeroporto di Trapani Birgi cambia due volte idea nel giro di poche ore. La mattina, a Marsala, dice ai giornalisti presenti all'inaugurazione dell'esposizione della nave punica, che per Birgi non c'è nulla da fare. Il pomeriggio, davanti ai contestatori del comitato #sevolovoto, dice che farà di tutto per salvare l'aeroporto. Non solo: aggiunge che nominerà un nuovo presidente dell'Airgest (sarà dunque Paolo Angius la vittima sacrificale...) e che nominerà un comitato di salvaguardia dell'aeroporto.

Paolo Angius, ieri ha dichiarato: "A giugno metto in liquidazione la società di gestione dell'aeroporto. Senza un piano industriale dei soci, e senza chiarezza sul futuro, devo farlo subito prima di incorrere in passività". Eppure, fino a non molto tempo fa, lo scalo di Birgi, grazie a Ryanair, registrava circa due milioni di passeggeri l'anno.

"Angius sta andando via" ha replicato Musumeci.

Fino a quando l'aeroporto di Birgi non sarà in condizione di camminare da solo, la Regione lo sosterrà" ha detto il presidente Musumeci alla chiusura dei lavori de "Gli stati generali del turismo" di Erice. Parlando della società di gestione dello scalo aereo, Airgest, ha aggiunto che "non è il liquidazione" ed il presidente del Cda, Paolo Angius, "non lo ha autorizzato nessuno a parlare di liquidazione della società ".

Musumeci ha annunciato  la costituzione di un Comitato per la salvaguardia dell’aeroporto di Birgi di cui faranno parte, oltre il presidente della Regione e diversi assessori, anche Vito Riggio, ex presidente Enac, tre sindaci in rappresentanza dei Comuni della provincia di Trapani e la presidente del Distretto Turistico Rosalia D’Alì.



https://www.tp24.it/immagini_banner/1596818921-t-cross-ago.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1596443336-agosto-2020.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1596438976-saldi-estivi-50.gif