Il Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Marsala, Giuseppe Spada, interviene con alcune precisazioni, sulla nostra inchiesta sulle esecuzioni immobiliari a Marsala e alcune cose strane che succedono in questo complesso mondo. Ecco la sua lettera.
Gentile Direttore,
nell’apprezzare il Suo impegno nel voler cercare chiarezza su di un argomento troppo complesso per essere affrontato sulla base di semplici "sentito dire" chiedo la Sua pazienza per una doverosa precisazione.
La generalizzata patina di “furbetteria" riservata senza tanti complimenti agli avvocati che si occupano di esecuzioni e fallimenti nel nostro foro, sembra più generosa per luoghi comuni che di fatti in concreto.
Quando si ravvisano irregolarità e scorrettezze da parte di professionisti chiamati ad una pubblica funzione - come da Lei giustamente evidenziato - c’è una sola via da percorrere: la denuncia.
Le illazioni, i sospetti, le semplificazioni servono solo ad alimentare un genere di cronaca che, per nostra comune fortuna, non ci appartiene.
Mi sembra giusto peraltro sottolineare come in questi ultimi anni il Tribunale di Marsala abbia ottenuto riconosciuti meriti anche nel settore delle esecuzioni civili per tempistica ed efficienza.
E tutto questo grazie al lavoro indefesso dei magistrati, dei giudici onorari, del personale di cancelleria, spesso dimenticato ma invero la spina dorsale del sistema giudiziario, e soprattutto grazie alla collaborazione degli avvocati, che, con sacrificio e abnegazione hanno svolto una funzione di ausilio per la giustizia così importante ed essenziale da non meritare affatto certe gratuite ombre di malaffare.
Caro Direttore Lei m’insegna che la generalizzazione spesso fa il gioco di chi vuole confondere il bianco con il nero.., e di zone grigie, per usare un’espressione sovente letta fra le Sue pagine,
ne abbiamo già troppe per allargarne i confini senza motivi validi ed accertati.
La ringrazio pertanto per lo spazio che vorrà concedere all’avvocatura marsalese, che ho l’onore di rappresentare per rivendicarne l'indiscussa correttezza e l’assoluta estraneità ai fatti riportati.
Il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Marsala
Avv. Giuseppe Spada