Controlli dei Nas nelle case di riposo. I controlli hanno riguardato anche la provincia di Trapani.
Il bilancio è di tre indagati, una struttura sospesa e sequestrati farmaci per circa 600 mila euro.«A ridosso di festività- spiega il generale Adelmo Lusi, comandante dei Nas- si riscontrano più di frequente criticità nelle strutture sanitarie, perciò è proprio in questi periodi che si intensificano i controlli».
In una struttura, in provincia di Trapani, tra i farmaci utilizzati per gli anziani, sono stati trovati anche medicinali ad azione stupefacente, non annotati sul relativo registro di carico e scarico.
In provincia di Messina, il responsabile di una casa di cura è stato segnalato, alla competente autorità, per carenze igienico strutturali e per la mancata attuazione del piano di autocontrollo alimentare, obbligatorio per legge.
In una struttura nella provincia di Reggio Emilia, i militari del Nucleo per la Tutela della Salute, hanno scoperto diverse irregolarità igienico sanitarie e un numero di ospiti superiore alla capienza massima autorizzata, oltre a insufficiente preparazione professionale del personale nei confronti degli anziani non autosufficienti. La situazione è stata segnalata all'autorità competente che ha disposto la sospensione dell'attività. In un'altra struttura, in provincia di Modena, all'interno degli armadi contenenti i farmaci, sono stati rinvenuti e sequestrati numerosi medicinali scaduti.