Quantcast
×
 
 
25/04/2019 08:05:00

Il comizio di Zingaretti a Castelvetrano

 Il segretario del Pd Nicola Zingaretti, è stato ieri a Castelvetrano, per un comizio in favore del candidato sindaco del Pd, Pasquale Calamia.

Zingaretti si è espresso con parole forti nei confronti del governo. “La storia d’Italia è una storia diversa” dice riferendosi a quanto accaduto in questo anno di governo durante il quale, continua, “a parte i selfie, i sorrisi, le polemiche, le battute, l’uso spregevole che c’è del potere, fatemelo dire, troppe volte c’è stato un uso inquietante della vicinanza con i poteri mafiosi sbandierata con troppa disinvoltura” ha affermato.

“In questo anno – ha aggiunto – sono crollate l’occupazione la produzione, la fiducia. Aiutateci a fermarli, siamo davanti a una crisi spaventosa. Non solo non ci sono sviluppo e lavoro, ma tra i litigi comincia a essere chiaro che i conti dello Stato sono saltati. Hanno già’ annunciato l’aumento dell’Iva e 2 miliardi di tagli, cioè’ tagli sul trasporto pubblico sul welfare, sulla sanità'”.

“Usciamo da un congresso. combattuto ma adesso siamo uniti”, ha detto spiegando che “non c’e’ stato un investimento per i nostri ragazzi, l’esodo per l’Europa di giovani italiani e’ ricominciato. La battaglia, anche in un comune, non e’ retorica. Bisogna combattere perché’ c’e’ differenza se un comune e’ amministrato nell'interesse dei cittadini o nell'interesse dei mafiosi”.

Cosi’, sulle elezioni amministrative nella città’ natale del latitante Messina Denaro, ha detto: “Non nascondiamolo: Castelvetrano con il commissariamento per mafia e’ caduta in ginocchio, ma noi vogliamo rialzarci in piedi. Siamo con la maggioranza degli italiani che vogliono combattere le cosche”.

E ancora: “Noi rispettiamo le indagini, siamo garantisti al 100%, ma spingiamo perché’ si faccia chiarezza sui capitoli oscuri emersi recentemente, su chi ci sta dietro i grandi investimenti nella rete energetica”.

 

"Il 25 aprile è la festa della Liberazione e oggi va festeggiata ancora di più perché stanno crescendo gli egoismi e i nazionalismi - dice - Io sono qui per stare al fianco della gente perbene, lotta alla legalità e alla mafia significa lavoro, scuola, legalità e Stato presente. La politica deve impegnarsi per questo e dire che è l'economia legale la speranza di libertà".

 

 

 

 Rossana Titone