×
 
 
27/04/2019 20:00:00

Lunedì il ricordo delle vittime del naufragio dell'Espresso Trapani

Lunedì 29 aprile, alle 17:00, al Lazzaretto e su iniziativa del consigliere comunale di Trapani Giuseppe Virzì e con il maestro Claudio Maltese, saranno commemorate le vittime del naufragio dell'Espresso Trapani, avvenuto 29 anni fa.

La manifestazione commemorativa si terrà nello slargo antistante il Lazzaretto dove saranno ricordate le vittime di quella terribile tragedia del mare. A bordo della nave c'erano 59 persone: 39 vennero tratte in salvo. Le vittime furono 13. I corpi recuperati furono solo 6. Gli altri sette corpi non vennero mai trovati. Tra di loro anche il comandante Leonardo Bertolino che doveva andare in pensione. In quella tragedia morì anche il direttore di macchina Gaspare Conticello. Entrambi rimasero intrappolati dentro la nave mentre si inabissava.

«È giusto e doveroso ricordare queste vittime del mare. Quest'anno - ha dichiarato il Virzì - abbiamo pensato di tenere questo momento di preghiera. In modo spontaneo, con una cerimonia semplice e sobria. Un primo momento in vista del trentennale dell'affondamento del prossimo anno. Trapani non ha dimenticato i morti del 29 aprile del 1990».

Dopo la deposizione di una corona di fiori, con il sottofondo del «Silenzio», saranno letti i nomi delle vittime. Proprio nella parte della città più vicina al punto del naufragio, avvenuto tra lo scoglio Porcelli e l'isola di Levanzo, a circa 4 miglia dal porto di Trapani. Praticamente davanti la città.