×
 
 
07/05/2019 17:57:00

Marsala, al via 38° Parallelo. “Rammendi”, tra visioni e paesaggi, libri e cantine...

Gli appuntamenti a Marsala si svilupperanno dal 15 al 19 Maggio, declinati tra “conversazioni”, “eventi collaterali” e “kids”. Sono queste le direttrici lungo le quali si muove 38° PARALLELO che, giunto alla sua terza edizione, è inserito nella programmazione de Il Maggio dei Libri 2019 ed è realizzato con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, del Comune di Marsala, dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, del Distretto Turistico Sicilia Occidentale e della FondazioneTreccani Cultura.

Oggi, in conferenza stampa a Palazzo Municipale, sono intervenuti il sindaco Alberto Di Girolamo (ha sottolineato l'importanza dell'evento sotto l'aspetto culturale e di promozione delle eccellenze territoriali) e l'assessore Clara Ruggieri (per la quale l'iniziativa offre l'opportunità di dare ulteriore lustro a Marsala). A seguire, il direttore della rassegna Giuseppe Prode che ha illustrato il significato del tema“Rammendi. Tra visioni e paesaggi” (l’idea di recupero, come rinvenimento e riscatto per la costruzione di un futuro consapevole).

Gli appuntamenti  si apriranno Mercoledì 15 maggio - Teatro Sollima, ore 21 - con “Storie di jazz e di siciliani”, a cura dell’Officina artistica Carpe Diem. Poi gli incontri con Valerio Magrelli, Gianfranco Pasquino, Antonio Calabrò, Paola Dubini; la sezione “38° KIDS”, curata dalla libreria per bambini Albero delle Storie, che ospiterà Laura Bellini e Chiara Lorenzoni.

I luoghi in cui si svolgeranno gli appuntamenti sono le Cantine Pellegrino, Florio e Bianchi, leSaline Ettore Infersa, il Museo Acheologico regionale Lilibeo, il Teatro Comunale Sollima e il Monumento ai Mille.

 



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...