Una turista ha notato nei pressi di Via Manzoni ad Erice un cucciolo di cane a terra gravemente ferito perché investito da un'auto. Non sapendo cosa fare, ha chiesto aiuto ad una sua concittadina amante degli animali. Entrambe sono originarie di Pavia. L'amica è una sostenitrice di Enrico Rizzi, Presidente del NOITA Onlus.
La donna, infatti, lo ha contattato tramite facebook. Scattato l'allarme, Rizzi ha chiamatos l'Assessore all'Ambiente del Comune di Erice, Luigi De Vincenzi ed in pochi minuti sono intervenuti gli agenti della Polizia Municipale di Erice ed un volontario della Lega del Cane di Trapani.
L'animale è stato così trasferito presso l'Ambulatorio Veterinario del dottore Ugo Azzaro dove è stata riscontrata una "frattura alla costola con ematoma". L'animale se la caverà ma dovrà essere operato.
"Ringrazio di cuore l'Assessore De Vincenzi per essersi interessato immediatamente della vicenda, coordinando i soccorsi per il povero cagnolino. Ringrazio anche i due Ispettori intervenuti, Ingardia e Sesta, che tra l'altro conosco personalmente, per la loro sensibilità e professionalità. Grazie anche al Dott. Azzaro ed ai colleghi della Lega del Cane per aver gestito al meglio l'intervento. Un appello ai cittadini. Chi può adottare il piccolo cagnolino, chiami il Comando dei Vigili di Erice. Diamogli una famiglia invece che una gabbia per la vita" - è quanto ha dichiarato Enrico Rizzi.