Quantcast
×
 
 
11/05/2019 06:00:00

Mimmo Turano:"Le città più importanti della provincia hanno poco interesse per Birgi"

Mimmo Turano, assessore regionale alle Attività Produttive del governo Musumeci. Cosa ci dice sull’aeroporto di Birgi, facciamo il punto della situazione? Il comitato #sevolovoto dice che è stato fatto poco e che non è comunque sufficiente, si riesce a dare quanto meno una speranza a questi imprenditori del settore turistico?

Abbiamo una trattativa con Palermo per vedere se è possibile fare una fusione con Palermo. Abbiamo avviato anche una trattativa con la SAC di Catania per vedere se è possibile farlo con Catania. Abbiamo fatto mettere a verbale che è intenzione del Governo regionale fare in modo che l’Aeroporto di Catania si prenda cura anche di quello di Trapani. Il presidente della Camera di Commercio di Catania, Ragusa e Siracusa ha manifestato la volontà di prendere in considerazione questa ipotesi che il Governo richiede, il resto lo dobbiamo ancora costruire. Sarà molto difficile, perché ognuno ha degli interessi contrapposti a quelli che noi come trapanesi rappresentiamo.

La fusione tra Catania e Birgi è fattibile o no?

Guardi dell’aeroporto di Trapani se ne dovrebbero occupare i trapanesi. Io, però, non vedo nessun trapanese, sia esso pubblico o privato interessato a gestire l’aeroporto così come i catanesi si occupano di quello di Catania e i palermitani di quello di Palermo. Poi c’è la Regione che si fa carico del mancato coinvolgimento delle amministrazioni locali. Sto dicendo che ci stiamo impegnando al massimo per risolvere il problema, consapevoli che lo stiamo facendo con interlocutori lontani da noi e, perché no, anche dai nostri interessi economici provinciali. Se le cose si metteranno in linea e si sposeranno gli interessi di interlocutori diversi abbiamo fatto bingo. Se non sarà così, la colpa certamente non sarà della Regione che ci sta provando in tutti i modi.

Turano, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando dice di non volersi fare carico dei debiti che produce Airgest. La Regione deve prima ripianare i debiti e poi si vedrà.

Questo non è vero, la società aeroportuale di Birgi non ha debiti. La verità è che Palermo non ha avuto molto interesse. Palermo ha poco interesse e solitamente è contrapposto a quello di Trapani. Trapani, invece, ha molto interesse, o per meglio dire le amministrazioni di Trapani, Castelvetrano, Marsala, Erice, Alcamo e Mazara del Vallo, che sono le città più importanti della provincia, dovrebbero mostrare molto interesse e non ne hanno, perché nessuno viene al tavolo. Detto questo, siccome la Regione intende fare il proprio dovere, lunedì prossimo c’è il tavolo presso la presidenza della Regione con tutti gli interlocutori, dove, io spero possa essere tracciata una via che sia risolutiva. Spero che da questo confronto si possa dire che tutti i comuni siano interessati a prendersi l’aeroporto di Birgi.