Quantcast
×
 
 
16/05/2019 06:00:00

Trapani, Andrea Vassallo:"Questo consiglio comunale è uno dei più produttivi e proficui"

Andrea Vassallo, consigliere comunale e da qualche settimana nuovo vicepresidente del consiglio a seguito delle dimissioni del vicepresidente Safina. In questo ultimo periodo ci sono state diverse polemiche, diversi litigi durante le sedute del consiglio. Come pensa che si possano risolvere questi problemi?

Io valuto positivamente queste polemiche che sono sorte in queste ultime settimane. Questo consiglio è composto da tanti giovani preparati e animati da tanta voglia di fare bene per la nostra città.

I malumori sono stati in particolare tra il consigliere Lipari e la consigliera Garuccio e queste hanno portato alle dimissioni di Safina.

Premetto che Dario è un ragazzo favoloso, dalla grande dialettica politica ed è un perfezionista. Probabilmente avrà avuto i suoi buoni motivi per fare questa scelta.

In queste settimane si dice che in consiglio si fa tanta polemica e si produca poco, lei cosa ne pensa?

Non sono d’accordo. Abbiamo fatto una statistica che conferma che questo consiglio comunale è uno dei più produttivi e proficui degli ultimi decenni. Abbiamo, ad esempio, ultimato una sessione consiliare che ha lavorato e approvato tutti i punti agli ordini del giorno. Questo consiglio ha approvato una marea di atti di indirizzo che ora devono essere messi in pratica dall’amministrazione. Sono assolutamente contrario a questa diceria che vuole solo fare del male alla città. E’ tutto il contrario di quello che si vuol far credere.

Sono tanti i temi trattati in questi mesi in consiglio. Quella più recente è quella sull’aeroporto di Trapani. Ne avete discusso di recente con il comitato #sevolovoto.

La questione dell’aeroporto è quella più importante in questo periodo. E’ un’infrastruttura fondamentale per il nostro territorio. E’ un problema che per la prima volta viene preso a cuore dalla cittadinanza, e l’azione messa in campo prima dal comitato #sevolovoto, che ha dimostrato grande passione e amore per questo territorio, e poi dalla politica locale che in questo senso ha dimostrato di voler appoggiare la volontà popolare, sono convinto che dall’unione di queste due forze, si riuscirà a portare a termine quello che è il nostro obiettivo: mantenere in vita questo aeroporto che per noi ha una importanza strategica, che non vogliamo far chiudere, anzi, vogliamo rilanciare con forza e determinazione.

Sabato 18 maggio prossimo ci sarà una manifestazione proprio allo scalo trapanese, per far sentire ancora di più la vicinanza della politica trapanese al comitato #sevolovoto.

E’ secondo noi una manifestazione di forza bellissima. Forse è la prima volta che avviene che tutti i consigli comunali della provincia si uniscano per protestare e mantenere alta l’attenzione su una questione che interessa l’economia di tutto il territorio. Dovrà essere una manifestazione non isolata. Continueremo a manifestare assieme al comitato affinché si trovi una soluzione per Birgi.

La maggioranza del consiglio comunale di Trapani è ampia e verrà messa alla prova nelle prossime settimane, anche sulla scelta degli assessori che andranno a completare la giunta comunale.

Sicuramente l’apertura alla politica da parte del sindaco arriva in un momento importante che ha determinato, una inversione di tendenza rispetto alle polemiche delle ultime settimane, ma è chiaro che tutti abbiamo voglia di essere protagonisti della politica locale e quindi le pressioni, anche il sindaco, le ha avute. Siamo convinti che, in seno a questa amministrazione comunale, i gruppi politici che hanno titolo ad essere rappresentati da un assessorato faranno le scelte migliori, perché in questo momento la città ha bisogno di eccellenze nei vari rami degli assessorati, per questo non abbiamo dubbi su un’azione amministrativa decisa, ferma e sicuramente produttiva.