Su change.org è stata lanciata una petizione per la riapertura del canile/rifugio a Trapani ed evitare che i cani randagi presenti sul territorio siano trasferiti al canile di Caltanissetta. La città di Trapani non possiede un canile, di conseguenza, spesso i cani vengono abbandonati per strada.
Questo meccanismo crea il fenomeno del randagismo: i randagi vaganti per la città sono in continua crescita, in balia delle auto in corsa e dei vari pericoli a cui possono incorrere. Ad essere abbandonati, in particolare, sono i cuccioli che spesso muoiono di stenti. In assenza di un canile in città, tutti i randagi del trapanese vengono portati a Caltanissetta, in un canile sovraffollato di 1200 cani: la loro vita sarà eternamente in box.
Grazie al contributo di quanti vorranno firmare la petizione, sarà possibile dare una possibilità a questi animali, che potranno trovare avere uno stallo provvisorio presso il canile, in attesa di trovare adozioni. Combattere il randagismo è importante e l’unica soluzione è riaprire il canile. Per partecipare alla petizione cliccare qui.