Quantcast
×
 
 
20/05/2019 06:30:00

Sbarcano i 47 naufraghi della Sea Watch 3. Salvini lo scopre in diretta tv....

 A Salvini non sembrava vero, una nave piena di persone  da poter tenere in ostaggio fuori dal porto di Lampedusa nella settimana delle Elezioni Europee.

Invece, il Capitano scopre in diretta da Giletti di essere stato scavalcato e i migranti stanno sbarcando a Lampedusa per essere poi trasferiti a Licata.

Salvini sbotta, come se gli avessero rubato il pupazzetto di Zorro, e prima se la prende con gli altri ministri - ”Se qualche ministro ha dato autorizzazione ne risponderà davanti agli italiani. Io sono ministro delle regole e dei porti chiusi” -  poi si accorge, non essendo al Viminale a lavorare, di essere stato scavalcato nella catena di comando: ”Qualcuno dovrà averlo autorizzato lo sbarco: io sono in diretta con Lei (rivolgendosi a Giletti)”, poi se la prende con il Procutatore di Agrigento, che è colui che ha autorizzato lo sbarco "Sono pronto a denunciare per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina chiunque sarà disponibile a far sbarcare immigrati da una nave fuorilegge. Questo vale anche per organi dello Stato”.

 

Le 47 persone ancora a bordo della nave Sea Watch 3 – appartenente alla ong tedesca Sea Watch – sono state trasferite su un’imbarcazione delle Guardia Costiera per essere portate a Lampedusa, dopo un giorno passato in mare per mancanza di autorizzazione ad attraccare. Lo sbarco è stato possibile come conseguenza di un sequestro della nave disposto dalla procura di Agrigento ed eseguito dalla Guardia di Finanza, che ha agito in autonomia nonostante il ministro dell’Interno Matteo Salvini avesse più volte comunicato la sua opposizione. Una cosa simile era già successa in passato nel caso della nave Mare Jonio, il cui sbarco era stato permesso sempre dalla procura di Agrigento.