Quantcast
×
 
 
23/05/2019 17:20:00

“Servizio civico comunale” per l’inclusione sociale e lavorativa a Favignana

L’Amministrazione Comunale di Favignana ha emanato un avviso pubblico relativo al Progetto “Servizio civico comunale” per l’inclusione sociale e lavorativa di soggetti adulti in condizioni di debolezza sociale, e invita quanti interessati e in possesso dei requisiti a manifestare la propria disponibilità alla partecipazione dell’iniziativa che avrà la durata di tre mesi.

L'obiettivo del progetto è quello di riqualificare le politiche comunali di sostegno alla famiglia, sperimentare azioni propedeutiche all'attuazione del reddito minimo di inserimento e attivare relazioni finalizzate all'inclusione sociale e lavorativa. Il progetto è stato elaborato dall’assessore al ramo, Giusi Montoleone e nasce dall’osservazione della realtà occupazionale del territorio per dare una risposta adeguata alla disoccupazione con le finalità di offrire un’alternativa di lavoro, pur se momentanea, per tre mesi, e in via sperimentale.

Il Progetto “Servizio civico comunale” è rivolto a 17 persone adulte, disoccupate o inoccupate, appartenenti a nuclei familiari fragili, suddivisi per categorie con graduatorie distinte:

10 cittadini appartenenti a nuclei familiari fragili; 3 cittadini disabili adulti o con invalidità tra il 45 e il 73 per cento; 2 giovani tra 18 e 35 con diploma di scuola superiore in cerca di prima occupazione; 2 giovani tra i 22 e i 35 con diploma di laurea in cerca di prima occupazione.

La selezione avverrà in base al reddito Isee del nucleo familiare e alla valutazione del titolo di studio, per i diplomati e laureati. Per quanto riguarda le attività manuali, i selezionati si potranno occupare di vigilanza, pulizia, custodia di aree comunali o di lavori di pubblica utilità come la cura di verde pubblico e dell’arredo urbano o la sorveglianza, mentre chi è in possesso dei titoli di studio richiesti, anche di altri servizi amministrativi e di supporto.

Il modulo per aderire si può ritirare presso gli uffici di Servizio Sociale del Comune o scaricare dal sito www.comune.favignana.tp.gov.it e può essere spedito tramite raccomandata A/R o tramite PEC all’indirizzo comune.favignana.tp@postecert.it o consegnato a mano presso l’Ufficio protocollo del Comune in piazza Europa, 2.

Le adesioni dovranno pervenire entro le ore 12 del 30 maggio 2019.