Quantcast
×
 
 
23/05/2019 16:59:00

Il Liceo Classico di Marsala vince il Festival dei giovani scrittori

Gli studenti della classe I C del Liceo Classico “Giovanni XXIII” di Marsala, coordinati e guidati dal prof. Maltese, referente del concorso, e dalla prof.ssa Pisciotta, vincono il “Festival dei giovani scrittrori”, che si è svolto dal 5 al 9 maggio a Salerno, guadagnando l’ambitissimo primo posto.

La staffetta di Scrittura Bimed (Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo), che quest’anno giunge alla sedicesima edizione, è un format che coinvolge la scuola nella sua interezza – dirigenti, docenti, studenti, famiglie, istituzioni, territorio e biblioteche – in quanto mira a sostenere e diffondere le attività di scrittura e di lettura, offrendo alle nuove generazioni l’occasione di “raccontarsi” e di “conoscersi” attraverso le invenzioni della scrittura e le emozioni della lettura. Le scuole che coinvolgono ciascuna staffetta raggiungono il traguardo collaborando tra loro alla realizzazione di un racconto scritto “a più mani”, partendo da un’idea-guida che cambia di anno in anno. La Staffetta, essendo una storia collettiva che coinvolge scuole dell’intero Paese, possiede il grande merito di mettere in contatto il pensiero di gruppi di allievi che vivono lontani, in luoghi e condizioni anche molto diverse, con docenti che tra loro non si conoscono, ma decidono di condividere la produzione di una narrazione coerente.

Più nello specifico il concorso ha previsto tre fasi: nel mese di novembre gli studenti hanno scritto il quarto capitolo, dal titolo “Un indovinello nella notte”, che troverà spazio all’interno del libro “Operazione peperone”. La fase finale, invece, ha assunto le vesti del “Festival delle arti”, si è svolta a Salerno dal 5 al 9 maggio e ha visto gli studenti delle sette squadre finaliste sfidarsi in prove di canto, danza, recitazione e cultura generale. Gli allievi della I C hanno vinto le gare di tutte le sezioni, aggiudicandosi il prestigioso primo posto, con la seguente motivazione da parte della giuria: “Eccellente la preparazione degli studenti del Liceo di Marsala, che hanno dimostrato grande versatilità, cura dei dettagli e notevoli competenze in tutte le esibizioni”.

La terza e ultima fase prevederà la pubblicazione nel mese di maggio del capitolo scritto dai ragazzi. Grande soddisfazione per tutta la comunità del liceo, che mira da sempre a promuovere attività di scrittura e di lettura e in genere ad accendere quella curiositas che spinge i giovani ad maiora semper.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...