La zona del porto di Trapani, questa mattina, si è svegliata così: avvolta da una coltre di foschia. Non si vedeva il mare. Non si vedevano le isole minori.In lontananza non si vedevano nè la strada nè il viale alberato.
Un senso di smarrimento. Piacevole, però. E lo spettacolo suggestivo ha incantato i turisti che come fantasmi si dirigevano verso l'imbarcadero, immortalando ogni loro passo.
Insomma, la foschia ha fatto da sfondo naturale ai loro selfie. Trapani sa regalare emozioni ai suoi visitatori. Quello di oggi è stato un fuori programma che è durato poco e che soltanto i mattinieri hanno potuto ammirare. Il fenomeno si chiama "Lupa di mare"Si tratta, di una sottile nebbia d’avvezione che si sviluppa sopra la superficie marina per poi lambire la costa grazie al soffio delle brezze. La “Lupa” è un fenomeno che appare con un imponente cordone nebbioso che avvolge la costa (a volte anche per un periodo di 2-3 giorni) con densi strati sottili ed a volte superano i 200-300 metri di altezza , causando drastiche riduzioni di visibilità, provoca l’interruzione dei collegamenti marittimi e di quelli aerei. La "Lupa di mare", questa mattina, ha cullato il lento risveglio dei trapanesi, stringendo in un tenero abbraccio il litorale.