Quantcast
×
 
 
09/06/2019 04:00:00

Trapani, oggi l'inaugurazione del campetto di basket al Palailio

Sabato 8 giugno alle ore 11 si terrà l'inaugurazione del campo da basket antistante al Palailio. Questo campetto è stato riqualificato grazie al lavoro sinergico di Trapani per il futuro, la Pallacanestro Trapani e il Comune di Trapani.

Dopo due anni, dall'impegno preso, finalmente il progetto è stato portato a termine, con tenacia e caparbietà, nonostante le problematiche burocratiche e l'assenza di un interlocutore per un anno. Durante la cerimonia di inaugurazione interverranno il Sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, i dirigenti della Pallacanestro Trapani e il Presidente dell'associazione Trapani per il futuro, Dario Lo Giudice.

La reinstallazione dei canestri è stata finanziata dalla Pallacanestro Trapani. Trapani per il Futuro ha realizzato e finanziato la pitturazione del terreno di gioco, ed ha, inoltre, provveduto ad acquistare il materiale per permettere a due writers di realizzare i murales.
Infatti, oltre al campetto, per valorizzare tutta l'area sono stati realizzati due murales che fanno da cornice al campetto. Le due opere sono state realizzate da Tito Buscaino e da Christian Lazzara. Quest'ultimo artista è risultato vincitore di un concorso interno al Liceo Artistico. A tal proposito teniamo a ringraziare i dirigenti scolastici e gli insegnanti della scuola per la mediazione. La riqualificazione ha interessato anche la pulizia di tutta l'area dai rifiuti e dalle erbacce.

Nei lavori di riqualificazione non sono mancati momenti di frustrazione tra i soci dell'associazione, a seguito della totale mancanza di rispetto di alcuni cittadini che pur essendoci il terreno pitturato, hanno deciso di utilizzare il campo come parcheggio, vanificando il lavoro fatto i giorni precedenti. La Polizia Municipale di Trapani su richiesta dell'associazione Trapani per il futuro ha provveduto a rendere tutta la zona in cui insiste il campetto, una zona con divieto di transito. Tuttavia il divieto viene costantemente ignorato. Per poter concretamente chiudere al traffico l'area, la Calcestruzzi Ericina donerà dei new jersey che verranno posizionati nelle vie d'accesso.

Nel 2016 l'associazione ha provveduto a riqualificare il campo da calcio del rione cappuccinelli. Non a caso si è scelto anche questa volta di investire i propri fondi in un campo sportivo. Lo sport deve fungere da volano per poter educare i più giovani alla collaborazione. I campi sportivi come quelli del rione cappuccinelli e del Palailio, appartengono a tutti i trapanesi, proprio per questo l'impegno al che non vengano rovinati deve essere collettivo.

L'associazione Trapani per il futuro ha già in cantiere un progetto, che verrà presentato nelle prossime settimane, che riguarderà l'aiuola vicino al campetto. Un'area verde di oltre 250mq attualmente non utilizzata. Questa zona di Trapani, soggetta purtroppo a spaccio e prostituzione, potrebbe diventare, come dovrebbe essere, un luogo adibito allo sport.
Da oltre sette anni l'associazione Trapani per il futuro cerca di sopperire alle mancanze riscontrate in città, con i mezzi che ha un'associazione. I risultati conseguiti sono merito in primis dei soci che ne fanno parte e che ne hanno fatto parte.

Dichiarazione del Presidente dell'associazione, Dario Lo Giudice: "In altri luoghi in due anni si costruiscono stadi, a Trapani ci sono voluti due anni per far sì che un gruppo di giovani trapanesi potessero ridare a Trapani un semplice campetto da basket. Ci siamo barcamenati tra mille avversità, ma non abbiamo mollato e abbiamo onorato l'impegno preso. In un mese dall'ottenimento delle autorizzazioni abbiamo pitturato il terreno e, grazie alla collaborazione di Tito e Christian, sono stati realizzati i due murales. È per noi un orgoglio vedere il campo ogni pomeriggio pieno di persone che giocano. Le giornate passate a pulire e pitturare sono state ripagate da questi momenti. Noi abbiamo voglia di fare tanto altro e vorremmo l'aiuto di tutti. Il nostro slogan è infatti: ma cu tu fa fare di stare a guardare? "
 



Cittadinanza | 2024-04-16 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Così Trapani può essere salvata dalle alluvioni

Quando piove, Trapani si allaga. La frase che accompagna ogni scroscio di pioggia in città potrebbe scomparire. Basterebbe realizzare il canale di gronda a San Giovannello, in modo da convogliarvi le acque piovane che arrivano da Erice,...