Quantcast
×
 
 
11/06/2019 07:06:00

"Plastica da problema a risorsa: la mia proposta per Marsala"

 Di Angelica Giacomazzi

Chi di voi sa quanti quintali di plastica produciamo all’anno? Chi di voi sa dove viene scaricata una volta fatta la raccolta differenziata?

Vi do qualche risposta. Ogni anno almeno 8 milioni di tonnellate finiscono nei nostri oceani, portando alla morte milioni e milioni di specie marine, al conseguente ingerimento di bio-tossine che provano varie intossicazioni.

Cosa possiamo fare, quindi, per provare a cambiare, nel nostro piccolo, le cose? Cosa può fare la nostra cara e amata città, Marsala,  contro questo immenso pericolo che tra non molto ci soffocherà?

Alcuni Comuni, come ad esempio Modica, hanno creato un compattatore ecologico in cui, dopo avere inserito una bottiglia di plastica, si ottiene uno scontrino con 1 ecopunto del valore di 5 centesimi da spendere presso le attività commerciali convenzionate.

Credo che questa iniziativa, se portata avanti da tutti coloro che aspirano ad una città migliore ed efficientemente più pulita, possa fare la differenza. Ognuno di noi, nel nostro piccolo, può e deve fare la differenza.

Spero che la richiesta venga presa in considerazione da parte del sindaco e del consiglio comunale.

 

 

Ecco il link con cui potete firmare la petizione da me portata avanti:http://chng.it/ZQmVRJGX