Quantcast
×
 
 
14/06/2019 11:07:00

Trapani, domani il concerto del chitarrista Matteo Mela

Sabato 15 giugno alle ore 19.30 presso l’Accademia Kandinskij di Trapani si terrà il concerto del chitarrista Matteo Mela, tra i nomi di spicco del panorama chitarristico internazionale, e attualmente docente al Conservatoire Populaire de Musique Danse et Théâtre di Ginevra, dove vive.

Il concerto verrà aperto dal duo dei giovani chitarristi trapanesi Leandro Grammatico e Corrado Orfeo, con i quali lo stesso Mela eseguirà un brano in trio.
Il programma spazierà da Heitor Villa-Lobos ad Agustìn Barrios, esplorando le molteplici sonorità che la chitarra classica offre.

Matteo Mela. Chitarrista italiano tra i più’ attivi sulla scena internazionale è stato anni fa docente presso il Conservatorio di Trapani. Si è formato alla scuola di Giovanni Puddu a Cremona e sul versante cameristico presso l’Accademia Pianistica di Imola con Pier Narciso Masi e Dario De Rosa. Ha alle sue spalle svariate centinaia di concerti ed una decina di dischi come solista e in diverse formazioni da camera. In particolare ama il duo di chitarre ed assieme a Lorenzo Micheli è noto nel mondo delle sei corde come Soloduo. Il loro ensemble, ha già percorso centinaia di migliaia di chilometri attraverso l’Asia, l’Europa e l’America, ed è stato accolto ovunque - dalla Carnegie Hall di New York alla Konzerthaus di Vienna, dalla Sejong Hall di Seoul alla National Concert Hall di Dublino - come uno dei migliori gruppi mai ascoltati. Di uno dei loro concerti, il Washington Post ha scritto:

“Straordinariamente sensibile, con il comando senza sforzo e una delicatezza quasi insopportabile a tatto il duo suona niente meno che una musica estatica, profonda, di primissimo ordine”. Matteo - in trio con Lorenzo ed il liutista Massimo Lonardi - esplora da qualche anno la letteratura del ‘600 per arciliuto, chitarra barocca e tiorba. Interessato alla ricerca e alla scoperta della musica dei nostri giorni, collabora regolarmente con l’Ensemble Contrechamps e l’Ensemble Vide di Ginevra, città dove risiede ed insegna presso il Conservatoire Populaire de Musique Danse et Théâtre.

La stessa Accademia Chitarristica Kandinskij ospiterà nelle giornate di 13, 14 e 15 una Masterclass di chitarra tenuta da Matteo Mela. Informazioni:accademiachitarristicatp@gmail.com
tel. 3802048499, pagina Facebook dell’Accademia: Accademia Chitarristica Kandinskij.