Quantcast
×
 
 
22/06/2019 18:00:00

L'Unita Operativa Complessa di Oncologia di Trapani spostata a Mazara del Vallo

 L’ASP di Trapani  ha deciso di trasformare l’Oncologia Medica di Trapani da Unità Operativa Complessa a Unità Operativa Semplice. L’UOC di Oncologia sarà presto spostata a Mazara del Vallo, presso l’Ospedale Abele Aiello.

Nei gironi scorsi diversi pazienti oncologici trapanesi pensavano di doversi trasferire presso l’ospedale Abele Aiello di Mazara del Vallo per poter continuare le loro cure e che oncologia al Sant’Antonio Abate sarebbe stata chiusa.

L'ASP è intervenuta rassicurando i pazienti che il reparto di Oncologia Medica continuerà ad operare e che le cure saranno regolarmente assicurate presso il Sant’Antonio Abate. Per i pazienti non cambierà molto, ma le loro paure sono più che giustificate vista la decisione dell'azienda sanitaria in provincia di Trapani e i rapporti tra presidi ospedalieri.

Bisogna comunque dire che la scelta appare inopportuna per diversi motivi e sono tante le perplessità per diversi motivi. Il primo è che a Trapani l’UOC di Oncologia Medica è presente da ventotto anni, secondo che  il dato epidemiologico delle malattie oncologiche è in aumento e terzo, l’ospedale di Mazara del Vallo non è ancora pronto per ospitare una UOC di Medicina Oncologica. L’Abele Aiello, infatti, non ha l’Unità Farmaci Antiblastici.



Sanità | 2024-04-15 10:02:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Croce visita l'Ospedale "Paolo Borsellino" di Marsala

Il Commissario straordinario dell'ASP Trapani, Ferdinando Croce, ha effettuato  un sopralluogo presso l'ospedale "Paolo Borsellino" di Marsala, nell'ambito di una serie di visite volte a conoscere da vicino le realtà sanitarie...