Quantcast
×
 
 
25/06/2019 07:00:00

Marsala, gli ex dipendenti di Ecolmec creano una cooperativa e salvano il posto di lavoro

 Dalle ceneri della Ecolmec i 20 lavoratori che avevano di fatto perso il lavoro risorgono.


E' la storia della cooperativa Im&A Ecology, che nasce a Marsala nella zona industriale. Un anno fa la Ecolmec, azienda che si occupa di mezzi e strumenti per la nettezza urbana, aveva chiuso i battenti.

Per i venti dipendenti c'erano due vie, quella dell'accettare il licenziamento, la perdita del posto di lavoro, o la via del riscatto, di rischiare per continuare a lavorare e tenersi la propri azienda. Ed è questo quello che hanno fatto.Dopo svariati tentativi nonchè cavilli burocratici sono riusciti a creare la cooperativa IM&A ECOLOGY e rilevare lo stabile della vecchia azienda, che era stato la loro seconda casa sin dai primi anni della sua apertura (1989).


La vecchia gestione aveva difatti, a causa di problematiche economiche, dichiarato il fallimento lasciando i dipendenti (e le loro famiglie) nelle difficoltà che la perdita di un lavoro comporta.



Lavoro | 2024-04-17 09:15:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Sbarca in Sicilia la Carovana dei diritti della Flc Cgil

 Sbarca in Sicilia la Carovana dei diritti della Flc Cgil, dal 16 aprile al 4 maggio. Un viaggio itinerante che vedrà il camper dell’organizzazione sindacale toccare le principali città siciliane per animare incontri,...