Quantcast
×
 
 
10/07/2019 06:00:00

Scrive la dirigente del Liceo Scientifico di Marsala, Fiorella Florio

 "Fa tanto discutere a Marsala quanto è successo al Liceo Scientifico" Pietro Ruggieri", durante gli esami di maturità, ancora in corso... ": è l'incipit di un articolo pubblicato dal vostro giornale lo scorso 28 giugno. Nel titolo al "Liceo Scientifico" viene associato il termine "scandalo".

Mi corre l'obbligo di essere sincera: nonostante fossi fuori sede per esami, la vicenda mi era già nota e mi erano stati riferiti anche il nome della candidata e il cognome del Presidente di Esami di un ALTRO Liceo Marsalese. Avevo dato pochissima importanza alla presunta news: come ogni piccolo centro la nostra città non di rado è artefice di "scandali" che affondano le loro radici nel "pocopiuchenulla" e personalmente ritengo che il tempo di cui disponiamo sia troppo prezioso per sprecarlo stando dietro a "scandali" di provincia.

Ma quello che leggo in quel momento è altro: in quell'articolo si descrive l'episodio come fatto certo e con ugual sicumera gli si danno delle coordinate spaziali collocate al Liceo Scientifico "P. RUGGIERI" (e quello della scuola SBAGLIATA è l'unico nome citato). Mi chiedo da quale fonte il giornalista abbia avuto la notizia che (riferita al Liceo Scientifico "P. Ruggieri", di cui posso parlare con cognizione di causa) è assolutamente e totalmente priva del benché minimo fondamento: nemmeno dai "salotti di mezza Marsala", su cui ironizza con sufficienza alla fine dell'articolo, perché anche lì sanno dove sarebbe avvenuto il fatto... sempre nell'ipotesi che sia avvenuto!

Vengo contattata da diverse persone: alcune ridono dell'abbaglio preso da tp 24 notizie, altre, preoccupate, mi chiedono se al Liceo di cui sono Dirigente sia accaduto realmente.

La Vicepreside dello Scientifico invia una e-mail con richiesta di rettifica alla redazione, irraggiungibile in quel momento al telefono così come anche il Direttore del giornale.  

Intanto dopo più di un'ora dalla e-mail si "rettifica" e "il Liceo Ruggieri" diventa solo "un Liceo": per il resto l'articolo è identico.

Dello stesso tenore la "rettifica" sulla pagina fb del giornale: viene pubblicato un altro post, senza cancellare quello precedente, col risultato di due post linkati allo stesso articolo rettificato. Quello pubblicato alle 17.28, però, riporta il riferimento allo Scientifico sia nel post (corretto solo dopo oltre 24 ore dalla pubblicazione, alle 17.35 del giorno successivo) sia nell'anteprima (mai corretta): quest'ultimo post ad oggi è stato condiviso ben 106 volte, di cui 78 nelle prime sei ore successive alla pubblicazione, senza contare le condivisioni “ad albero” dagli altri profili fb destinatari delle 106 condivisioni. Il tam-tam mediatico non si arresta!

È lapalissiano che tali modalità di "rettifica" non soltanto non sono efficaci per escludere il Liceo "Ruggieri" dalla vicenda (ove e se accaduta), ma la mera e successiva omissione del nome del Liceo nell'articolo, senza citazione del nome del Liceo in cui si sarebbero (?) svolti i fatti (nome che sicuramente non sfugge agli informatissimi giornalisti di tp 24) e l'aggiunta di un ulteriore post della pagina fb, senza la rimozione del post precedente, danneggiano ancor di più l'immagine del Liceo Ruggieri, oggetto non solo di un articolo falso ma anche di una maldestra "rettifica". Una siffatta “rettifica” è decisamente imbarazzante perché espone al dubbio che si sia voluta insabbiare una notizia, che dunque, secondo la logica comune, non poteva che essere vera!!! 

 

Chiedo pertanto al direttore di codesto giornale di cancellare dalla pagina web il post in cui si fa riferimento allo Scientifico e di pubblicare, con uguale visibilità della notizia falsa, un articolo di smentita totale dell'articolo di che trattasi o, in subordine, di citare nella smentita il nome della Scuola dove, dalle notizie in suo possesso, ritiene che l'episodio sia avvenuto, esplicitando comunque inequivocabilmente in entrambi i casi l'estraneità del "Pietro Ruggieri".

 

Qualora da parte del direttore non vengano attivate tali misure, necessarie a restituire l'informazione nella sua veridicità e senza ombra alcuna sul Liceo "Pietro Ruggieri", verranno adite le vie legali, nell'interesse dell'immagine di 164 ragazzi, di 164 famiglie e di 4 commissioni che stanno svolgendo gli Esami di Stato al Liceo Scientifico.

Chiedo altresì la pubblicazione della presente nota ai sensi dell'art. 8 della Legge 47/1948 (diritto di replica).

 

Marsala, 04/07/2019                                                                         IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                      Prof. Fiorella Florio

La corretta informazione era già stata stabilita autonomamente da Tp24.it. Questa replica serve a sfogarsi, legittimo, siamo qua anche questo. La dirigente non fa altro che smentire una notizia che noi per primi abbiamo corretto, scusandoci dell'infelice errore. Non ci risultano sui social post nostri del tenore indicato dalla dirigente. 

Giacomo Di Girolamo