Quantcast
×
 
 
13/07/2019 14:11:00

Carmen, Otello, Traviata e non solo. Trapani, ecco l'estate del Luglio

 L'assessore comunale Rosalia D'Alì lo ha definito il "braccio operativo e creativo del nostro territorio". Ma la fama del Luglio musicale ormai ha varcato i confini del Trapanese, diventando una realtà nazionale ed internazionale.

E anche quest'anno l'Ente non ha deluso le aspettative allestendo una stagione lirica - giunta alla 71' edizione - di grande spessore, con opere come la Carmen, l'Otello e la Traviata. Questa mattina, a Palazzo d'Alì, la presentazione del cartellone.
La rassegna prenderà il via il 14 luglio, alle 21,30, al teatro open air Giuseppe Di Stefano con Carmen di Georges Bizet. L'opera sarà replicata il 16 luglio.
Il 18 luglio, la stagione lirica si sposterà a Marsala. Nel parco archeologico di Lilibeo, alle 19, andrà in scena Carmina Burana.
Il 19 luglio, a Trapani, alle 21, al chiostro di San Domenico, riflettori puntati sul quintetto d'archi dell'Accademia di Santa Cecilia.
Il 28 e 30 luglio, sempre al San Domenico, Orphèe aux enfers che vedrà impegnati l'orchestra, il coro e il corpo di ballo del Luglio musicale.
Il 29 e 31 luglio, Pagliacci di Ruggero Leoncavallo mentre l'11 e il 13 agosto ritorna a Trapani un classico: l'Otello di Giuseppe Verdi.
La rassegna proseguirà il 14 agosto con Bolero e con Dido and Aeneas in programma il 10 e il 12 agosto.
Il 19 agosto un altro classico: La Traviata, mentre c'è grande attesa per la Divina commedia -Dall'Inferno al Paradiso in scena al Giuseppe Di Stefano il 29 agosto. La stagione lirica si chiuderà il primo settembre con la Bella Addormentata.
Ma il Luglio musicale ha anche organizzato la rassegna letteraria Inchiostro d'autore al chiostro di San Domenico e la rassegna cinematografica che si terrà dal 25 luglio al 25 agosto alla Casina delle Palme dove sono stati ricavati 300 posti a sedere