Quantcast
×
 
 
19/07/2019 06:00:00

Trapani, i turisti a piedi al porto? Comune e Corsica Ferries: “Ma l’autobus c'è"

 Il porto di Trapani è attrezzato per accogliere i passeggeri che arrivano con i traghetti? E’ diventata un caso la passeggiata sotto il sole fatta da un gruppo di turisti arrivati in nave al porto di Trapani.


Tutto nasce dalla lettera di un lettore di Tp24, Alessandro, che ha segnalato la lunga camminata sotto il sole cocente che hanno dovuto compiere, insieme a lui, un gruppo di turisti francesi. In particolare il traghetto della Corsica Ferries, tratta Tolone-Trapani, attracca al molo di Isola Zavorra. Da lì c’è una distanza di tre chilometri per arrivare al lungomare. Una distanza che è stata percorsa a piedi.
La segnalazione è stata ripresa dal circolo trapanese di Diventerà Bellissima che ha chiesto all’amministrazione comunale di Trapani di istituire un servizio di trasporto pubblico eliminando un disservizio che danneggia l’immagine della città.

"Tutto questo oggi è inaccettabile - spiega il Segretario del Circolo DB, Dr. Roberto Mollica - se pensiamo a quante parole spese (e passerelle fatte) dalla Giunta e dai Consiglieri comunali per Birgi e per lanciare il brand "Trapani Western Sicily". Inutile se a fine luglio Trapani si trova senza un servizio elementare e fondamentale per accogliere i turisti che arrivano a Trapani con la Corsica Ferries peraltro con quel tratto pieno di rifiuti e marciapiede impraticabile. Nell'interesse di tutta la comunità, Diventerà Bellissima chiede pertanto che l'Amministrazione affronti subito la questione risolvendo il disservizio - conclude il Dr. Roberto Mollica - organizzando un bus navetta tramite ATM ad esempio, nelle giornate e orari previsti per l'arrivo della nave".


Non si è fatta attendere la risposta dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giacomo Tranchida che ha precisato che esiste un servizio di linea urbana al Molo Ronciglio per trasportare i passeggeri in arrivo e in partenza per la Francia e per Pantelleria.
Questo specifica l’amministrazione e Atm:

ATM spa Trapani, grazie al supporto logistico di Sikania Shipping, è riuscita ad organizzare un servizio di linea urbana (linea 2 gratuita) presso il molo del Ronciglio, per assicurare un servizio di trasporto per i passeggeri in arrivo e in partenza sia per la Francia che per Pantelleria. Il servizio si è dimostrato finora efficiente, ricevendo il plauso dalla Sikania Shipping e dai turisti. l’autobus permette di raggiungere la città ed eventualmente, al terminal, di proseguire verso altre direzioni. Dal momento dell’arrivo delle navi, nell’arco di massimo 15 minuti, il bus è già presente in banchina.
Si respingono pertanto al mittente le pretestuose polemiche che si stanno diffondendo, rassicurando gli operatori della stampa che questa Amministrazione congiuntamente all’ATM spa Trapani è sempre disponibile a fornire qualunque chiarimento.

Su quello che è diventato un vero e proprio caso è intervenuta anche la compagnia Corsica Ferries. Il responsabile a Trapani della compagnia, Roberto Maltese, ha evidenziato che sono state installate delle strutture per l’attesa dei passeggeri, ci sono dei bus e anche un servizio taxi. Ecco la lettera.


Sono Roberto Maltese responsabile a Trapani della Corsica Ferries, volevo commentare la lettera apparsa sulla vostra testata pubblicata in data odierna e precisamente quella afferente al signor Alessandro il quale ha lamentato dei disservizi che ci scusiamo fin d'ora per quanto abbia patito lui e i nostri amici francesi ma tocca puntualizzare quanto segue :
- La nave proveniente da Tolone da quando è iniziata la linea gli è stata assegnata la banchina Ronciglio, la banchina Garibaldi di cui parla il signor Alessandro per una serie di fattori non è risultata propriamente idonea per dimensioni dei portelloni di sbarco, viabilità nel centro storico, sicurezza ecc. ecc.;
- A fronte dell'assegnazione della banchina, abbiamo, con l'aiuto della amministrazione Comunale, cercato di rendere accogliente la stessa, infatti, sono state approntate delle strutture per l'attesa dei passeggeri, sono state sistemate delle segnaletiche stradale ed informative circa l'ubicazione dell'imbarco è stata fatta una pulizia straordinaria a tutta la zona di accesso ed è stato implementato un importantissimo servizio gratuito di Trasporto passeggeri grazie al Comune di Trapani, operato dalla ATM Spa che con BUS di linea collega il porto con la banchina Ronciglio e non solo per la nave da Tolone ma anche quella per l'Isola di Pantelleria;
- Il servizio di Bus gratuito è pubblicizzata dalle biglietterie di scalo, nei social media e non ultimo dall'equipaggio della nave, credo basterebbe informarsi prima dello sbarco a bordo o a terra dove il personale presente in banchina accoglie i turisti per qualsiasi informazione;
- Inoltre abbiamo un servizio taxi a basso costo per chi vuole viaggiare in comodità;
Certo siamo consapevoli che molto ancora dovrà essere fatto ma tutti stiamo mettendo il massimo impegno affinchè la linea rimanga su Trapani anche per il prossimo futuro, ribadiamo che ci dispiace quello che è capitato al signor Alessandro ma siamo attenti alle opinioni dei passeggeri.