Quantcast
×
 
 
04/08/2019 12:00:00

Scrive Federico, sul problema dei trasporti. Da Sassari a Marsala impiega circa 20 ore

Salve, mi chiamo Federico, residente a Marsala e studente di Chimica farmaceutica presso l'Università di Sassari. Vorrei sollevare una questione ormai discussa da tempo, ma che spesso viene ignorata, e adesso voglio dire anche la mia dicendo che questo messaggio è specificatamente rivolto ai nostri cari politici.

Un ragazzo come me, penso, che si aspetti che le cose con il tempo vadano a migliorare e invece... no! e mi riferisco ai tanti disagi nei trasporti che incombono sulla nostra provincia ormai da più di 10 anni. Perchè 10 anni? Prendo il mio esempio: ogni volta che devo tornare giù per le feste, per poter trascorrere un po di tempo con i miei genitori (che ormai vedo sempre più di rado) mi tocca dover stare 2 giorni in viaggio, 2 giorni non resi facili dai vari cambi di trasporto.

Studiando a Sassari mi ritrovo sempre ad affrontare un viaggio di circa 3 ore e mezza in treno per arrivare a Cagliari e una successiva attesa prima dell'imbarco, dopo ciò devo affrontare 13 ore piene, se non oltre, di viaggio in nave. Una volta a Palermo mi devo adeguare agli autobus di una ditta privata tra l'altro, come "Autoservizi Salemi", forse gli unici che, nonostante sia una ditta privata, rendono un servizi di tutto rispetto al nostro territorio (Privati, No Pubblici, chiariamo) per arrivare a casa da Palermo si parla di 2 ore e mezza di viaggio (1 ora solo dentro Palermo) e vi risparmio il ritorno, che è proprio il punto dolente della questione, dato che è peggio dell'andata ogni volta. Il punto della questione? Tempo fa avevamo una nave che dalla Sardegna attraccava direttamente al porto di Trapani ed è stata cancellata definitivamente circa 10 anni fa, avevamo o abbiamo, ancora non si è ben capito, il nostro bellissimo Aereoporto di Birgi e anche qui hanno emanato l'ombra del fallimento.

Ma vi rendete conto dei disagi che provocate con la vostra bella politica? Ma vi rendete conto che tutto ciò comporta solo ulteriori problemi per il territorio, per i residenti e per il turimo?

Leggo sempre delle vostre riunioni continue per discutere della ripresa delle tratte aeree, Ho sentito molti dei nostri politici, in campagna elettorale promettere di fare le imprese e poi non riescono a metteresi d'accordo per cercare di aggiustare qualcosa. E' da credere che in tutte queste riunioni non siete riusciti mai a concludere niente?
Ho espresso la mia esperienza e il mio disagio, ma non penso di essere l'unico, a quanto vedo, a pensarla così e quindi mi prendo la responsabilità di parlare anche a nome di altri studenti come me e non di dire a voi cari "Incravattati" di darvi una svegliata che state uccidendo una Provincia e, per estendere, una Regione.
Grazie

Federico