Quantcast
×
 
 
10/08/2019 22:00:00

Rifiuti, Trapani e Valderice aumentano la percentuale di raccolta differenziata

In aumento la percentuale della raccolta differenziata a Trapani. Iniziata nel peggior modo possibile, poi sospesa, corretta e riavviata la raccolta differenziata a Trapani comincia a dare i propri frutti. E', infatti, in aumento la percentuale della racconta. Rispetto al'anno scorso, in cui la percentuale raggiunta è stata del 12 per cento, nel primo semestre di quest'anno si è registrato un aumento graduale e costante.

Significa che i trapanesi si sono abituati al nuovo servizio di raccolta dopo lo scetticismo iniziale. Il punto più alto è stato toccato nel mese di maggio con il 68,4 per cento. Leggera inflessione, invece, a giugno con il 64,6 per cento. Da gennaio a giugno è stato, però, un continuo crescento e precisamente 21 per cento a gennaio; 32,1 per cento a febbraio, 47,7 per cento a marzo, 66,8 per cento ad aprile.

"Gli ottimi risultati raggiunti – dichiara l’Assessore Romano – lasciano ben sperare che la città di Trapani possa in tal senso allinearsi ai Comuni più virtuosi. L’invito rivolto alla cittadinanza – continua l’Assessore - è quello di continuare a collaborare nel corretto conferimento dei rifiuti nell’ambito della raccolta differenziata. Un comportamento responsabile oltre a ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti comporta minori costi per lo smaltimento".

E a Valderice nonostante l'emergenza per la raccolta dell'organico dell'ultimo periodo, si dice soddisfatto il sindaco Francesco Stabile che in un post su Facebook ringrazia i cittadini per i risultati ottenuti per quel che riguarda la raccolta differenziata, addirittura l'80%. Qui il suo post sul social:

"Ringrazio la mia comunità che in un momento delicato come quello di questi giorni dell' emergenza rifiuti, ha mostrato un alto senso di responsabilità e di civiltà.
La ripresa della raccolta dell' organico ha fatto registrare un quantitativo raddoppiato della media giornaliera, a dimostrazione che i cittadini hanno aspettato la ripresa del servizio, non facendosi prendere dal panico e tentare eventuali azioni di abbandono dei rifiuti. Questo dimostra che i cittadini da un lato e la mia amministrazione dall' altro hanno creato un rapporto di collaborazione e di responsabilità, che ci ha permesso di gestire al meglio questo momento di crisi. Ringrazio ancora tutti, con un dato importante che rafforza ancora di più quanto detto, e che ha portato in questo mese il Comune di Valderice ad ottenere la più alta percentuale finora ottenuta di raccolta differenziata che si è attestata all' 80% davvero un grande risultato. Siamo a lavoro, insieme agli organismi Regionali, affinché momenti di crisi come quelli vissuti in queste settimane, possano rimanere soltanto brutti ricordi
".