Quantcast
×
 
 
22/08/2019 14:05:00

Marsala, in via Istria gli automobilisti fanno lo slalom cittadino. Ma non è una gara...

Ci sono lavori in corso in via Istria e così gli automobilisti si "allenano per diventare dei bravi specialisti di slalom".

Che cos'è uno slalom automobilistico? Sono delle prove di abilità di guida che si svolgono su un percorso appositamente attrezzato - può essere su pista o su strada - e prevede delle chicane che rallentano la velocità della vettura in gara.

L’abilità è testata su tratti di percorso dove sono posizionati coni o birilli, rendendo così la visione più spettacolare e per certi versi anche meno pericolosa visto che le vetture dovendo evitare di abbattere gli ostacoli sono limitate nella loro velocità.

Ecco, in via Istria non ci son birilli o coni, ma ci sono due transenne per indicare i lavori che stanno interessando quel tratto di strada interrotta.
Il fatto è che permettono il doppio senso, visto che si può oltrepassare il tratto dei lavori utilizzando la strada interna alle case popolari. Gli automobilisti, però, sia quelli che vanno verso la città che quelli nella direzione opposta sono costretti a fare lo slalom tra le transenne e non essendoci un semaforo o qualcuno che regoli il traffico, lo fanno all'interno delle due semicarreggiate contemporaneamente, insomma, uno slalom in combinata.

Una sorta di danza automobilistica, che, per certi versi appare pure divertente, ma forse si poteva e doveva regolare in maniera diversa. Speriamo che qualcuno non scambi la strada per una prova di gara, perché a quel punto, invece, può diventare pericoloso.
 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...