×
 
 
23/08/2019 12:30:00

San Vito Lo Capo, il 1° settembre la manifestazione "Un Mediterraneo di Pace"

"Un Mediterraneo di Pace", è la tavolata multiculturale nel cuore di San Vito Lo Capo che si terrà il prossimo 1° settembre 2019. La manifestazione verrà presentata martedì 27 agosto, alle ore 10:30, presso Nuara in via Bastioni 2 a Trapani.

"Un mediterraneo di Pace" è un’iniziativa corale avviata da un gruppo di amici con sensibilità comuni e presto allargatasi fino ad abbracciare tantissime realtà  tra enti, diocesi, associazioni, circoli e realtà associative di vario genere, chef, istituti scolastici, testate giornalistiche, professionisti della ristorazione, del turismo e dell’accoglienza, uniti sotto il motto “Ciò che la paura divide, la cultura unisce”.

Si parlerà di "cura della casa comune" e di come le migrazioni siano "dipendenti" dai cambiamenti climatici. "Per la convenzione di Ginevra del 1951 - scrivono gli organizzatori - profugo è chi fugge da una persecuzione a causa di razza, religione, appartenenza a un determinato gruppo sociale, opinioni politiche. Altre norme estendono la protezione umanitaria a chi è in pericolo, qualunque sia il motivo. Ma ci sono buoni motivi per ritenere che questo sarà il secolo dei profughi ambientali".

"Nel 2015, in tutto il mondo, disastri, conflitti e violenze hanno fatto 27,8 milioni di nuovi sfollati interni, e di questi oltre 19 milioni fuggivano da disastri ambientali: più del doppio di quanti fuggono da violenze e conflitti - continuano i curatori di Mediterraneo di Pace -. Prendersi cura del pianeta significa prendersi cura di tutti quelli che lo abitano, nessuno escluso". Lungo la tavolata verranno serviti gratuitamente i cibi preparati dai professionisti che hanno aderito.

Tra i protagonisti che interverranno sul Palco ci saranno: Giuseppe Peraino, Sindaco di San Vito Lo Capo; Nino Ciulla, Assessore alla Cultura di San Vito Lo Capo; Pietro Bartolo, Eurodeputato; Salvatore Agueci, Tutore minori; Sheila Melosu, Siciliambiente Film Festival e Mediterranea Saving Humans; Francesca Messina, Delegata diocesana per l'ecumenismo e il dialogo; Alfio Mannino, Segretario generale Cgil Sicilia e lo scrittore Giacomo Pilati.

I media partners della manifestazione sono: Telesud, ZakRadio, TP24.it, RMC101, Tvio. Mentre, oltre al gruppo di cittadini organizzatoria si sono aggiunti i seguenti enti: Comune di San Vito Lo Capo, Diocesi di Trapani, Coltivatori di Bellezza, Punto Dritto, Azione Cattolica Diocesi di Trapani, Caritas Diocesi di Trapani, Pallacanestro Trapani, Anpi, Cgil Trapani, Cgil Sicilia, I.P.S.E.O.A. “Ignazio e Vincenzo Florio” di Erice, Drepanensis, Trapani per il Futuro, Agorà, Il soccorso - Anpas Trapani, Consorzio Solidalia, Centro di Cultura Gastronomica “Nuara”, Zak Radio, Avis Comunale Trapani, Saman, Rete degli Studenti Medi Trapani, Comitato di Quartiere Sant’Alberto - Fontanelle Trapani, Comitato di Quartiere Raganzili - Erice, Italia che resiste - Trapani, Cambiamenti, I Vicoli del Mediterraneo, Ass. Socio-Culturale Simona Genco Onlus, Network movimenti civici e cittadini liberi, MarsaLab, SPRAR MINORI della Coop Sociale “Sanitaria Delfino”, C.I.F. Trapani. 
 



Cultura | 2025-12-14 12:13:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/13-12-2025/oggi-andrea-noto-all-otium-250.jpg

Oggi Andrea Noto all'Otium

Domenica 14 dicembre, alle ore 18, l’OTIUM di Marsala (via XI Maggio 106) ospita un nuovo appuntamento dedicato ai libri e alla narrativa contemporanea. Protagonista dell’incontro sarà Andrea Noto, che presenterà il suo...