Quantcast
×
 
 
06/09/2019 06:00:00

Anche a Trapani si celebra la giornata mondiale della Fisioterapia

Promossa dalla World Confederation for Physical Therapy (WCPT), in tutto il mondo, in prossimità dell’8 settembre, si terranno iniziative un po’ ovunque per informare i cittadini del fondamentale contributo che la Fisioterapia e il Fisioterapista danno per “consentire alle persone con limitazioni temporanee o permanenti delle funzioni motorie di migliorare il loro livello di partecipazione nei differenti contesti di vita.”

L’AIFI, l’Associazione Italiana Fisioterapisti, insieme ad altre 43 società scientifiche e associazioni professionali, ha aderito al Progetto “Choosing Wisely Italy – Fare di più non significa Fare meglio”.

Un progetto ambizioso, le cui intenzioni sono di favorire il dialogo dei medici e degli altri professionisti della salute con i pazienti e i cittadini su esami diagnostici, trattamenti e procedure a rischio di inappropriatezza in Italia, per giungere a scelte informate e condivise.

E’ stato persino  prodotto un elenco di 5 raccomandazioni nell’ambito della Fisioterapia che si cercherà di divulgare al massimo e di svilupparne la condivisione, la più ampia possibile.

Quest’anno la campagna promossa dalla WCPT focalizza la propria attenzione sul tema del “dolore cronico”.

Si cercherà di codificare l’esatto ruolo che la Fisioterapia ha nell’aiutare le persone a gestire questo diffuso problema con gli strumenti terapeutici di cui dispone.

Leggendo il documento diffuso dall’AIFI, si apprende che il “dolore cronico” è la causa più comune di disabilità, nonostante sia dimostrato che solo una piccola percentuale di questa sintomatologia è dovuta a malattie o lesioni gravi.

“La Fisioterapia interviene” - si legge nel manifesto dei fisioterapisti- “con strumenti appropriati che permettono al fisioterapista di formulare specifici programmi per il recupero funzionale. Gli esercizi terapeutici sono, infatti, inclusi in tutte le linee guida per il trattamento del dolore.”

Secondo la campagna promossa dalla WCPT, l’Esercizio Terapeutico si è dimostrato un trattamento efficace per alleviare il dolore; esso consente di conservare la flessibilità dell’apparato locomotore, mantenere un adeguato tono muscolare, e di migliorare il benessere generale della persona.

Ma Il “dolore cronico” può essere anche conseguenza di patologie ortopediche quali la lombalgia o la cervicalgia, di patologie neurologiche, di esiti di malattie oncologiche e di interventi chirurgici in generale, può inoltre associarsi ad alcune disfunzioni dell’apparato uro ginecologico.

In occasione della campagna verranno diffusi i consigli incentrati sulla gestione del dolore cronico, sul ruolo del fisioterapista e dell'attività fisica. 

In particolare, i documenti della Wcpt sottolineano la necessità dell'esercizio fisco nel combattere il dolore cronico, assicurando il mantenimento di una buona flessibilità, il miglioramento della salute cardiovascolare tramite il movimento, la costruzione e il mantenimento del tono muscolare e l'incremento del buon umore e del benessere generale. Da non trascurare poi le ripercussioni positive sulla soddisfazione personale. 

Attraverso programmi di consulenza ed esercizio fisico, i fisioterapisti aiutano le persone di tutte le età al raggiungimento del benessere. 

L’importanza del Fisioterapista quindi diventa ineludibile.

E’ l’unico professionista o possedere gli strumenti terapeutici appropriati per intervenire in tutte queste condizioni patologiche.

Diffidare delle imitazioni, sembrano volere dire. E non a torto!

In occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia ed in concomitanza della definizione della organizzazione dell’Ordine dei TSRM-PSTRP che al suo interno comprende anche l’Albo dei Fisioterapisti, AIFI Sicilia incontra cittadini, organizzazioni di cittadini e di malati presso gli Ordini Provinciali di Palermo, Catania e Trapani che per l’occasione forniscono la loro collaborazione.

L’AIFA di Trapani non poteva mancare a questo importantissimo appuntamento.

E quale migliore occasione per inaugurare la nuova sede dell’Ordine delle Professioni Sanitarie ( TSRM-PSTRP), ordine di cui fa parte appunto anche quello dei fisioterapisti?

L’ incontro di Trapani si svolgerà sabato 07-09-2019 alle ore 17,30 nella sala conferenze della nuova sede dell’Ordine delle Professioni Sanitarie ( TSRM-PSTRP) di Trapani sito in Corso Italia, 35.

L’ingresso è aperto a tutti. Ne consigliamo la partecipazione.

 

Franco Ciro Lo Re

 

 



Sanità | 2024-04-15 10:02:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Croce visita l'Ospedale "Paolo Borsellino" di Marsala

Il Commissario straordinario dell'ASP Trapani, Ferdinando Croce, ha effettuato  un sopralluogo presso l'ospedale "Paolo Borsellino" di Marsala, nell'ambito di una serie di visite volte a conoscere da vicino le realtà sanitarie...