La polizia penitenziaria ha festeggiato il 202’ anniversario di fondazione. La cerimonia, questa mattina, alle carceri di Trapani alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose.
Protagonista della manifestazione, l’assistente Toni Ruggirello che è stato premiato per aver salvato, nel 2014, due bagnanti che stavano annegando mentre facevano il bagno nelle acque di Rio Forgia, a Valderice.
La festa si è aperta con la lettura dei messaggio del Capo dello Stato Sergio Mattarella, del ministro della Giustizia Alfonso Bonafede e del capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria Francesco Basentini.
Nel corso della cerimonia è stata anche affrontata la spigolosa questione relativa alla carenza di personale: “La carenza di organico – ha sottolineato il commissario capo Giuseppe Romano, comandante delle guardie – si riflette negativamente anche sulle attività trattamentali dei detenuti. Ho elogiato il personale che nonostante la problematica ha sempre garantito lo svolgimento di tutte le attività”.
In merito ai recenti episodi che hanno riacceso i riflettori sul fattore sicurezza, Romano ha spiegato che “il Dap sta investendo sulla sicurezza dell’istituto penitenziario in quanto sono state rafforzate di recente tutte le misure di sicurezza nei cortili -passeggi da dove era evaso Luca Leke”. “Saranno installate – ha proseguito il comandante – le telecamere di videosorveglianza e verrà innalzata la recinzione dei parcheggi. C’è anche in cantiere il progetto per la ristrutturazione del muro di cinta”.
Per quanto riguarda, invece, il danneggiamento di tre auto in sosta nel parcheggio delle carceri di Trapani e appartenenti ad agenti penitenziari, Romano dà una precisa chiave di lettura: “Quella sera sono state danneggiate anche altre auto parcheggiate nella zona. Ritengo, pertanto, che tale azione non è da ascrivere all'attività dei proprietari dei mezzi e al lavoro che svolgono all'interno delle carceri”. Infine una nota stonata: “Le 21 unità in arrivo – sostiene Giuseppe romano - entro la fine di settembre, purtroppo saranno assorbite dai pensionamenti che ci saranno entro agosto 2020”.