Mazara, "Connessioni’ e Sostenibilità" animeranno l'VIII edizione di Blue Sea Land
Le ‘Connessioni’ e la ‘Sostenibilità’, costituiranno le due linee guida attraverso le quali si dipanerà l’edizione del Blue Sea Land 2019, la ottavadella sua storia, che si terrà a Mazara del Vallo dal 17 al 20 ottobre. Punti salienti che saranno declinati durante i numerosi convegni della kermesse.
“Saranno oltre 30 – ha reso noto all’inizio della conferenza stampa di presentazione dell’evento, tenutasi ieri mattina a Palermo, presso Palazzo D’Orleans – le delegazioni straniere presenti, ma siamo particolarmente contenti del fatto che ‘Blue Sea Land’ vivrà la presentazione del padiglione italiano di ‘Expo 2020’ a Dubai”.
Grande attenzione sarà riservata anche ad argomenti quali: il commercio estero e l'internazionalizzazione nel settore ittico, le nuove strategie di sviluppo locale nella pesca e l'acquacoltura in Sicilia, l'Osservatorio della pesca del Mediterraneo, un focus sull'Africa, le attività di cooperazione in essere nel Mediterraneo occidentale. Si parlerà, inoltre, anche di sostenibilità delle tecnologie innovative e delle linee guida verdi di oggi per l'ambiente blu di domani, di Blue & Circular Economy per lo sviluppo del territorio ed, infine, anche delle strategie per lottare l'inquinamento da plastica. “In tal senso – ha continuato Carlino – si parlerà anche di influenze climatiche, recupero delle plastiche marine, dei carburanti alternativi (GNL) e dei benefici per l’ambiente”.
Al termine della conferenza stampa – durante cui è stato ufficializzato il calendario degli eventi in programma per il ‘Blue Sea Land’ 2019 – si è dato spazio alle domande dei giornalisti ed allora abbiamo chiesto: “Che ricadute hanno avuto le precedenti sette edizioni della manifestazioni in termini occupazionali ed economici, per un settore quale è quello della pesca a Mazara e non solo, da decenni in crisi? E quanto costa in termini di finanziamenti alle casse regionali e Comunale tutta l’operazione?
“Non si possono quantificare – risponde a Tp24.it Rosolino Greco, dirigente generale del Dipartimento della Pesca mediterranea per la Regione Sicilia – i ritorni economici o occupazionali: è una manifestazione che ha il ‘sigillo’ della Regione e ne diffonde in alto l’immagine. Non vende un prodotto – conclude Greco – e non ha un ritorno immediato”.
E immediatamente a seguire, aggiunge l’assessore regionale delle Attività Produttive, Girolamo Turano: “Per essere più precisi, data l’audience importante che ha tp24.it, le somme erogate ammontano a 212 mila euro dalla Regione, di cui 150 mila provengono dall’assessorato alla Pesca, e 62 mila euro da quello per le Attività Produttive. La Regione non fa business – ha concluso Turano – ma crea opportunità”.
Per il Comune di Mazara del Vallo ha risposto l’assessore al Welfare, Politiche Giovanili e Sport, Vito Billardello, affermando che: “Il Comune ha deliberato un impegno di spesa pari a 40 mila euro, quattro dei quali immediati ed i restanti 36 mila grazie ad un bando europeo cui ha partecipato l’Ente locale. Gara che, qualunque sia l’esito, vincola comunque il Comune al finanziamento della somma stabilita. Negli anni passati – ha concluso l’assessore mazarese, rispondendo ad una battuta di Turano sulla ‘pochezza’ del contributo cittadino, a sostegno della manifestazione – il Comune ha erogato solo servizi, non danaro”.
Il presidente del Distretto Produttivo della Pesca e della Crescita Blu, Nino Carlino, ci ha tenuto a sottolineare – in chiusura di conferenza stampa – che il suo organismo lavora tutto l’anno, e non solo per ‘Blue Sea Land’, anche ad importanti protocolli d’intesa, come per esempio quello con la Costa d’Avorio”.
Blue Sea Land 2019 prevede, inoltre: incontri b2b tra operatori economici e buyers; partecipazione di enti, istituti bancari, università, delegazioni internazionali e rappresentanti governativi nazionali e internazionali; un’area fieristica, nel cuore della Casbah del centro storico di Mazara del Vallo, dedicata alla esposizione e valorizzazione delle eccellenze delle filiere agro-ittico-alimentari ed artigianali; seminari, conferenze e workshop sviluppati attorno a tematiche quali: cooperazione, buone pratiche dettate dalla Green, dalla Blue Economy e dall’Economia Circolare; spettacoli, musiche, danze etniche e presentazione di libri.
Alessandro Accardo Palumbo
www.facebook.com/AlessandroAccardoPalumbo
Twitter: @AleAccardoP
Saline di Trapani e Marsala. Sicindustria scrive al presidente del Libero Consorzio
Le mareggiate delle ultime settimane mettono in ginocchio le saline della provincia di Trapani. Danni gravi alle arginature, produzione 2026 già compromessa e richiesta formale di intervento urgente al Libero Consorzio. È...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Trapani, al Polo Universitario l’Enofocus 2026 di Assoenologi Sicilia
La ricerca al servizio delle competenze. È questo il tema dell’Enofocus 2026, l’appuntamento annuale promosso da Assoenologi Sicilia che quest’anno si terrà a Trapani, il 20 febbraio, nell’Aula Magna del Polo...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
