Quantcast
×
 
 
20/10/2019 00:02:00

Automobilismo, domani il 13° Autoslalom Città dei Musei

Si alza il sipario al cospetto di uno tra gli slalom automobilistici più attesi della stagione agonistica siciliana e nazionale. Domani mattina alle 9.00, il direttore di gara, il casertano Gioacchino Cimmino, disporrà l’accensione del semaforo verde per l’avvio della prima vettura (la Renault 5 Alpine numero 223 del siracusano Salvo Mortellaro, tra le Autostoriche) deputata ad aprire le ostilità sportive in occasione del 13° Autoslalom Città dei Musei Chiaramonte Gulfi. Tre, complessivamente, le sessioni cronometrate, dopo le quali conosceremo le classifiche assoluta, di gruppo e classe. Una competizione da record, quella ospite nella cittadina in territorio di Ragusa, con i suoi 177 piloti iscritti alla vigilia (153 dei quali hanno superato indenni le operazioni preliminari) e la pregevole validità per il Campionato Siciliano di specialità e per lo Challenge Palikè 2019.

Un percorso estremamente selettivo ma collaudato, quello sul quale saranno chiamati a confrontarsi i piloti in tutte le categorie, della lunghezza complessiva di 2,990 km e articolato lungo la s.p. nr. 7, che unisce Comiso a Chiaramonte Gulfi, dal km 10+400 (all’altezza del Villaggio Gulfi) al km 12+700, quindi fino al km 0+690 lungo la s. p. nr. 108, nel tratto della Circonvallazione di Chiaramonte Gulfi. Il nastro d’asfalto verrà chiuso al transito veicolare alle 7.30.

Nel pomeriggio, intanto, una numerosa folla di appassionati di motori ha letteralmente cinto con un abbraccio e fatto da cornice alle operazioni di verifica tecnica e sportiva svolte al Villaggio Gulfi, alle porte della cittadina dell’Olio e dei Musei. “Punzonature” che hanno decretato l’ammissione al via, domani, di 153 concorrenti sui già citati 177 iscritti. Uniche defezioni di rilievo quelle del comisano Samuele Cassibba e del catanese Mimmo Polizzi, i quali non sono riusciti ad allestire per tempo le rispettive auto da corsa (Osella ed Elia Avrio) a causa di problemi tecnici. Moderatamente soddisfatto il Comitato organizzatore del Città dei Musei, composto dal Team Palikè Palermo, dal Comune di Chiaramonte Gulfi (rappresentato dal sindaco, on. Sebastiano Gurrieri e dal vice sindaco Paolo Battaglia) e dalla Muxaro Corse, che si avvalgono della collaborazione dei Cinquecentisti Chiaramontani, con l’appoggio offerto dal Libero consorzio comunale (l’ex Provincia regionale di Ragusa) e dai vertici del Distretto turistico degli Iblei. Continua a leggere qui su motoriedintorni.com.