Quantcast
×
 
 
22/10/2019 12:10:00

A Petrosino il contenitore delle pile esauste non viene svuotato da anni. Ecco qual è...

C'è una potenziale "bomba" ecologica a Petrosino ma nessuno se ne accorge. Eppure è lì, alla "portata" di tutti, soprattutto dei bambini.

Dove si trova? Vicino alla Chiesa Maria SS. delle Grazie, sul marciapiede ed è il contenitore delle pile esauste che si trova, tra l'altro, a toccare ad una panchina. Da anni il contenitore - che vedete nella fotogallery inviata da un nostro lettore - non viene svuotato ed è ormai talmente pieno che alcune pile si trovano addirittura all'esterno.

Le pile, ricordiamolo, sono altamente inquinanti perché contengono metalli pesanti come piombo, cadmio, cromo e mercurio: quest’ultimo elemento in particolare è il più pericoloso (anche se è presente in quantità minime), perché basta un solo grammo per inquinare ben 1000 litri d’acqua. Piombo e acido solforico, ugualmente, rappresentano un serio pericolo per l’ambiente: una sola pila è in grado di inquinare 40 litri d’acqua per cinquant’anni. Di qui la necessità di una raccolta ad hoc per questo tipo di materiali. 

Come mai non viene più svuotato? Chi se ne deve occupare? Vista la pericolosità, sia per le persone che per l'ambiente, sarebbe il caso che qualcuno, la ditta specializzata nel ritiro o il Comune, prendano al più presto gli opportuni provvedimenti. 

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...