Quantcast
×
 
 
04/11/2019 06:00:00

I bar di Marsala fanno "cartello". Adesso il cornetto costa di più

 Nei bar di Marsala costa di più fare colazione. Sono aumentati i prezzi dei cornetti, e non basterà più la moneta da due euro per l’accoppiata cornetto e caffè.


Alcuni bar della città hanno infatti aumentato i prezzi di un cornetto “semplice” che passano da un euro a 1,20 euro.
20 centesimi in più per un cornetto alla crema, al cioccolato, alla marmellata, o vuoto.

Lo hanno deciso alcuni bar della città uniti in associazione. Si sono incontrati e hanno deciso di aumentare del 20% il costo dei cornetti. Non si capisce bene il motivo, ma la cosa non piace di certo agli appassionati del cornetto e della colazione al bar.

L’aumento riguarda molti bar della città riuniti in associazione. Tutti gli altri piano piano si adegueranno, con i principali bar di Marsala che impongono indirettamente regola e prezzo anche alle attività più piccole. Una sorta di “cartello” di molti bar che condizionano anche l’aumento dei prezzi per tutta la città.

Come dicevamo non si capisce bene il motivo che porta all’aumento dei prezzi. Nel 2016 a Marsala i bar avevano deciso di aumentare il costo del caffè e dei cornetti portandoli da 90 centesimi ad un euro. In quell’occasione gli esercenti avevano giustificato l’aumento come una iniziativa che mirava ad “innescare un meccanismo di condivisione di prezzi senza peraltro avere obiettivi di fare “un cartello” ma garantire un rapporto migliore tra qualità e prezzo, ai clienti”. L'obiettivo - avevano dichiarato in una nota - “è anche quello di fare chiarezza su alcuni aspetti legati all'abusivismo, sempre più dilagante, nel settore della ristorazione da bar”.


Aumentavano i prezzi di caffè per contrastare l’abusivismo.
Poi però c’è stato un effetto valanga, che ha costretto tutti gli altri locali a fissare in su il prezzo della bevanda più amata.

Il prezzo dei cornetti adesso viene ritoccato al rialzo di 20 centesimi.
C’è da dire anche che il cornetto è sempre stato un po’ il metro di misura per gli altri “pezzi”, e quando sono aumentati i prezzi della pasta preferita da chi fa colazione, poi dopo poco tempo sono cambiati anche quelli di altri prodotti, come calzoni e focacce.
Aumenteranno anche questi? E il caffè?
Ovviamente l’incremento del prezzo del cornetto non è andato giù ai consumatori.

“Anche stavolta, di comune accordo hanno aumentato il costo delle paste da colazione del 20% , tutti, improvvisamente. Nel 2016 avevano trovato la stupida scusa della lotta all’abusivismo ; che c’azzecca ? avrebbe detto un famoso giudice italiano” scrive Giovanni. “Cosa sarà successo quest’anno? Un improvviso aumento della margarina? Mistero! l’unico certezza e che hanno fatto cartello tra imprese, cosa illegale in Italia, rendendo impossibile la scelta di un altro bar dove fare colazione visto che i prezzi sono tutti uguali!  Ho fatto segnalazione al garante della concorrenza, con nomi, indirizzi, prezzi e foto, e speriamo che succeda qualcosa, perché la presa per i fondelli e molto peggiore dei 20 centesimi che si debbono sborsare in più”.

Non è la prima volta, dicevamo, che molti bar di Marsala decidano di fissare il prezzo dei cornetti o dei caffè. E’ successo nel 2016, ed è successo ancora anni prima scatenando molte polemiche.


I clienti sono arrabbiati, ma lo sono anche gli stessi lavoratori dei bar che trovano sconveniente aumentare i prezzi per un prodotto che viene consumato da tante persone durante il giorno.