Quantcast
×
 
 
25/11/2019 19:07:00

Geni a Marsala, i pannelli solari, all'ombra...

Per fortuna c'è la tecnologia che oggi viene incontro alla viabilità, agli automobilisti e ai cittadini. A volte, però, ci vuole poco a vanificare quello che di buono potrebbe apportare. Un esempio: su alcuni segnali stradali installati da qualche giorno a Marsala, e in particolare su quelli che segnalano l'attraversamento sulle strisce pedonali, vi sono due lampeggianti che vengono alimentati da un piccolo pannello solare che accumula energia per il loro funzionamento.

Ora, un pannello solare, c'è poco da fare, lo dice lo stesso nome, funziona grazie alla luce solare, ma se il pannello viene montato sotto un grandissimo albero che copre i raggi solari, come quello che c'è a Porta Nuova e che vi facciamo vedere in foto qui a lato, ci si chiede come possa essere efficace se, anziché dal sole, il pannello viene baciato dall'ombra.

Non siamo tecnici, ma se il cartello stradale riflette i raggi del sole, mentre qualche centimetro più sopra il sole, invece, non ci arriva, l'accumulo di energia probabilmente non sarà pienamente efficace come dovrebbe essere.

Di solito sul pannello solare non ci dovrebbe stare nulla, proprio per favorire la massima luminosità. Forse per la fretta di montarli non si è valutato bene se quell'albero potesse dare fastidio o meno al piccolo impianto fotovoltaico.
 

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...