25/11/2019 21:58:00

Marsala, il 18 dicembre al Teatro Impero lo spettacolo "Gioele il piccolo guerriero"

L'associazione culturale "Gioele il piccolo guerriero" con il contributo della Samot Ragusa Onlus e con il Patrocinio del Comune di Marsala organizza il 18 Dicembre ore 21,00 al Cine Teatro Impero, un evento di beneficienza per la costruzione della "Casa di Gioele". Gioele Genova vogliamo ricordare è morto all'età di 4 anni il 26 Dicembre 2015 affetto da SMA 1 (atrofia muscolare spinale). Fu un caso mediatico di grande sensibilità sociale.

I media rimasero colpiti dalla vicenda del piccolo soprattutto per la lotta avanzata dai genitori a favore delle cellule staminali. Supportati soprattutto da trasmissioni televisive in modo particolare da "Le Iene" puntata del 17 Febbraio del 2013. Ricordare Gioele, e con lui tutti i bambini che ancora oggi lottano non solo contro la malattia ma contro le istituzioni che negano il diritto alla cura sopprimendo la loro dignità.

Se la legge è uguale per tutti è il momento di dimostrarlo non includendo alla cura alcuni e gli altri lasciati emarginati. Per la sanità molti di loro non hanno più il proprio nome ma sono diventati un codice ed un numero. La strumentalizzazione che subiscono non permette loro di vivere dignitosamente e spesso non possono godere dell'affetto familiare. La "Casa di Gioele" sarà una struttura residenziale per tutti i bambini che hanno bisogni sanitari ed assistenziali complessi,in grado di offrire anche un atmosfera familiare calda e accogliente come quella di una casa. Un grande contributo musicale verrà donato da artisti nazionali e locali.

Cristiano Turato,Pauz,,clara Marv,Seba,la Scuola di danza Matos Dance,Sasa' Salvaggio. Katia Regina ed Enzo Campisi La band "Sound for Children" insieme a Isa Scardicchio,  Gio' Ingrassia, Claudia Labidi. Presenti le autorità istituzionali locali e regionali. Video conferenza con la Senatrice Cinzia Bonfrisco insieme al Presidente del Parlamento europeo David Maria Sassoli da Bruxelles. E ancora il più grande esperto di SMA in Italia il Dottore Villanova.

La mattina ore 10,00 presso il Complesso monumentale S.Pietro si terrà un convegno a cura della Samot Ragusa Onlus presenziato dalla Dottoressa Adelaide Asaro, Dottore Andrea Loria, Dottore Antonio Campo che insieme a medici e specialisti spiegheranno attraverso le testimonianze dirette cos'è la malattia neurodegenerativa, le conseguenze e l'importanza delle cure palliative. Interverranno inoltre il Sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo, il Dottore Gaspare Lipari dell'Hospice Salemi e la giornalista Cinzia Marcheggiani. Presenteranno Mariella Domingo e Max Morana.

Ore 21.00 lo spettacolo al Cine Teatro Impero. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. A sostenere la causa per la "Casa di Gioele", anche RMC 101 che sarà Media Partner.