28/11/2019 08:00:00

Rifitui in Sicilia, otto impianti di biogas per lo smaltimento

 Sono 8 gli impianti di biogas individuati dalla Regione per smaltire i rifiuti. Quattro in Sicilia occidentale e altrettanti in quella orientale. E così il governo Musumeci prova a imprimere un'accelerazione al cambio del sistema di smaltimento dei rifiuti. Mentre all'Ars la riforma degli Ato è impantanata nelle secche degli agguati d'aula, la giunta ha deciso di portare avanti 8 progetti di impianti di compostaggio e biogas interamente pubblici. È lì che finirà tutta la parte umida dell'immondizia che residua dopo la raccolta differenziata.

Il presidente della Regione lo confessa ai giornalisti a margine di una conferenza stampa a Palazzo d'Orleans sulla formazione professionale. Ammette, Musumeci, che la riforma degli Ato non andrà avanti per un po': bisogna prima attendere che l'Ars abolisca o ridimensioni il voto segreto, grazie al quale l'opposizione ha già impallinato l'articolo 1 della legge.

E tuttavia Musumeci vuole agire in via amministrativa. Alberto Pierobon, l'assessore ai Rifiuti, da tempo segnala che il problema in questa fase è lo smaltimento dell'umido (essenzialmente i residui di cibo e materiale organico). Con la differenziata che ormai - a parte a Palermo, Messina e Catania - sfiora il 40% è necessario trovare uno sbocco a ciò che non è immediatamente riciclabile. E così Musumeci ha scritto alle Srr e agli Ato chiedendo di segnalare i luoghi in cui realizzare i nuovi impianti. Nella parte orientale dell'Isola nessuno ha risposto e così è stato nominato un commissario che ha agito d'imperio. Si tratta di Sebastiano Conti Nibali, già braccio destro del presidente e ora nel gabinetto di Ruggero Razza. È lui che ha messo sul tavolo di Musumeci quattro siti: uno nell'area industriale di Catania, uno nell'area industriale di Ragusa e uno ciascuno nel territorio dei Comuni di Siracusa e Messina.



https://www.tp24.it/immagini_banner/1596818921-t-cross-ago.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1596638168-aeroporto-palermo-punta-raisi.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1596438976-saldi-estivi-50.gif