Quantcast
×
 
 
29/11/2019 00:00:00

Marsala, Pietro Pizzo propone la panchina rossa contro la violenza sulle donne

Sono diverse le iniziative che hanno caratterizzato la "Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne". Arriva da Marsala, dopo gli ennesimi fatti di cronaca anche la proposta dell'ex senatore Pietro Pizzo. Questa la proposta che rivolge al sindaco Alberto Di Girolamo:

"Sono Pietro Pizzo, ex Senatore della Repubblica Italiana. Scrivo perché sono scioccato, allibito per gli episodi di violenza contro le donne, per i femminicidi che ogni giorno si verificano in Italia, uno ogni 60 ore. Ho deciso di prendere un’iniziativa, senza enfasi ma con grande umiltà: proporre al sindaco di Marsala, Dott. Alberto Di Girolamo, di collocare una panchina rossa in una piazza della nostra città, quale simbolo di educazione sentimentale e per aiutare le donne a reagire, a dire no alla violenza. Auspicando che da Marsala a Trento questa iniziativa venga apprezzata e realizzata".

E proprio tra le inizative che si sono svolte a Marsala c'è stata la collocazione di una panchina rossa simbolo di ogni donna vittima di femminicidio. La posa è avvenuta nell’Atrio del Palazzo di Giustizia, alla presenza del sindaco Alberto Di Girolamo, dell’assessore alle Politiche Sociali e Culturali Clara Ruggieri e di altri esponenti dell’Amministrazione comunale.  L'iniziativa è stata promossa dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Marsala e dei Centri Antiviolenza che operano sul territorio.

Presenti tra gli altri, anche la Presidente di Metamorfosi, Anna Maria Bonafede, la Presidente de “La Casa di Venere”.  Le manifestazioni continueranno il 5 dicembre alle 9 al Complesso San Pietro con il convegno “Abbattere il Soffitto di Cristallo” a cura dei Comuni di Marsala e Valderice, di Metamorfosi e Cooperativa Pega. Il 6 dicembre alle ore 16.30, il Teatro “Sollima” ospiterà la premiazione dei vincitori del Concorso fotografico “Rompiamo il silenzio” con il concerto di chiusura dell’Orchestra Sherazade. 

 



Sociale | 2024-04-18 14:21:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Il Rotary Club Marsala al Ryla 2024

Il marsalese Vincenzo Valenti in rappresentanza del Rotary Club lilibetano ha parteciparto al Ryla 2024. Nelle giornate dal 9 al 12 aprile si è tenuto l’evento RYLA 2024 (Rotary Youth Leadership Awards) del Distretto 2110 Sicilia Malta...