05/12/2019 19:48:00

All'Istituto Montalto di Marausa il progetto "Educare per cambiare: ABC della prevenzione"

 
Presso l’I.C “Giuseppe Montalto” di Marausa, diretto dalla Prof.ssa Maria Letizia Natalia Gentile, prosegue il progetto "EDUCARE PER CAMBIARE: ABC DELLA PREVENZIONE TUMORI" già avviato lo scorso anno e promosso dall’Azienda Sanitaria di Trapani con cui l’Istituto ha istituito un partenariato.

Il progetto prevede diverse fasi: dopo un monitoraggio degli stili di vita e delle abitudini alimentari degli insegnanti, degli alunni e dei genitori, è stato avviato un percorso di formazione e aggiornamento del personale docente con l’obiettivo di illustrare strategie efficaci per promuovere un cambiamento culturale. Docenti del corso la Dott.ssa Giuseppa Candela Responsabile U.O.S.D. Registro Tumori ASP Trapani, la prof.ssa Alessandra Casuccio Professore Associato di Igiene presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Palermo, il Dott. Vincenzo Restivo Ricercatore di Igiene e Medicina Preventiva presso il Dipartimento di Scienze per la Promozione della Salute dell’Università degli Studi di Palermo, la Dott.ssa Tiziana Scuderi Dirigente Biologo -U.O.S.D. Registro Tumori ASP Trapani e la Dott.ssa Giulia Gargano Ricercatore Nutrizionista presso il Dipartimento di Medicina Predittiva e per la Prevenzione dell' Istituto Nazionale Tumori di Milano.

Il percorso progettuale continuerà mediante l'attivazione di laboratori rivolti ad alunni di Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado e alle loro famiglie per promuovere corretti stili di vita e a sane abitudini alimentari, al fine di prevenire l'insorgenza dei tumori.



https://www.tp24.it/immagini_banner/1618405624-nuova-audi-q2-e-q3-sportback-aprile.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1617957783-stagista-tp24.jpg
https://www.tp24.it/immagini_banner/1617177300-aprile.gif
!-- ADS_MEDIUM_RECTANGLE_4_DESKTOP -->
<