×
 
 
06/12/2019 18:35:00

Lotta alla mafia, castelvetranesi premiati al 27° vertice "Idee, parole, azioni antimafia"

 Si è svolto ieri a Bagno a Ripoli, alle porte di Firenze, il 27° Vertice Antimafia “Idee, parole ed azioni antimafia” organizzato dalla Fondazione Caponnetto. Durante la manifestazione - come riporta CastelvetranoSelinunte - sono stati assegnati i premi OMCOM (Osservatorio Mediterraneo sulla Criminalità Organizzata e le Mafie), alla memoria al Maresciallo Giuliano Guazzelli, ucciso dalla mafia il 4 Aprile 1992. Un prestigioso riconoscimenti a chi si è distinto nella lotta contro la Mafia.

Tre castelvetranesi sono stati premiati per lo scrupolo, la dedizione e l’attenzione alle indagini condotte, che hanno portato all’arresto di numerosi mafiosi, affermando il principio fondamentale che “la Legalità è Sviluppo” I loro nominativi sono Graffeo Iannone Gaspare (per la Polizia di Stato), Salvatore Pizzo (per la Guardia di Finanza) e Luca Tofanicchio (per l’Arma dei Carabinieri). Segue l’elenco di tutti i premiati…

Per la Polizia di Stato:
– Vice Commissario Gaspare Graffeo Iannone
– Sovrintendente Capo Filippo Conticello
Per la Guardia di Finanza:
– Luogotenente Carichi Speciali Salvatore Pizzo
Per l’Arma dei Carabinieri
– Maresciallo Maggiore Luca Bencivegna
– Maresciallo Maggiore Luca Tofanicchio
– Maresciallo Capo Giuseppe Tranchida

L’idea del vertice partì 20 anni fa con Caponnetto in vita. “Quest’anno la lotta alla mafia è ai minimi da 30 anni – ha detto Salvatore Calleri, presidente della fondazione – Vengono messi in discussioni impianti fondamentali nel contrasto alla mafia. Il vertice serve pure a dire di no e bloccare i pro mafia esistenti nel nostro paese”.



Antimafia | 2025-12-23 14:57:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/mafia-30-anni-fa-l-omicidio-di-giuseppe-montalto-250.jpg

Mafia, 30 anni fa l'omicidio di Giuseppe Montalto

Trent’anni fa, la sera dell’antivigilia di Natale del 1995, Cosa nostra trapanese uccideva Giuseppe “Pino” Montalto, agente scelto della Polizia penitenziaria. Aveva 30 anni, una figlia di dieci mesi e la moglie incinta del...