Quantcast
×
 
 
16/12/2019 12:40:00

Prosegue senza intoppi il cammino della Fly; Sigel Marsala sconfitta per mano del Ravenna

Serie C regionale Volley

E sono sei su sei per la A29 Fly Volley Marsala. Nel terzo incontro casalingo disputato Domenica 15 tra le mura amiche della Palestra Panatletico le biancazzurre conquistano un’ulteriore vittoria portandosi a quota 17 in campionato e mantenendo la vetta della classifica. A29 Fly Volley Marsala - Medtrade Volley Palermo 3-1 (25-9; 23-25; 25-22; 25-18) Non è bastato un primo set vinto in maniera perentoria per placare le velleità di un Volley Palermo giunto a Marsala per fare bella figura. Dopo un primo parziale praticamente perfetto in tutti i fondamentali, nel secondo le padrone di casa calano, per l’ennesima volta, la guardia e subiscono il ritorno della più motivata squadra ospite che colpo su colpo ribatte le giocate delle ragazze di coach Tomasella. Due errori nel finale permettono ad Evola e compagne di pareggiare il conto dei set. Anche il terzo gioco vede le due compagini procedere punto a punto, con le palermitane di Troiano e Arena che danno il massimo e spingono sull’acceleratore trascinati da Azzolina, e le marsalesi col freno a mano tirato che alternano belle giocate ad errori banali. Ma il solito ed improvviso cambio di marcia permette a Curione e compagne di spostare gli equilibri a proprio vantaggio e chiudere sul 25-22. Sulle ali del ritrovato entusiasmo e soprattutto della grinta e voglia di dimostrare di meritare l’appellativo di capolista, spronate dalle severe ma giuste parole di coach Tomasella, di Spanò e Guccione, le lillybetane tornano in campo e rimettono a debita distanza le avversarie che come nel primo set faticano a seguire la velocità del gioco. Rapidamente si conclude il quarto ed ultimo set ad appannaggio della A29 Fly Volley ed l’intera posta in palio è conquistata. 

Le parole di Elena Mistretta:

Abbiamo vinto... ma che fatica!!! Tanto il merito dell’avversario per averci creduto, quanto il demerito nostro che ci ostiniamo ad adeguarci al gioco avversario. Spesso dimentichiamo che, se imponessimo con costanza la nostra velocità di gioco e soprattutto facessimo quello che realmente sappiamo fare, potremmo evitare tranquillamente di dover conquistare il successo con tanto affanno. Ripartiamo comunque da questo che ci servirà da insegnamento per il proseguo della stagione”.

 

Serie A2

 Tonfo esterno per la Sigel Marsala Volley al cospetto della seconda della classe, la Olimpia Teodora Ravenna che riesce a bissare il risultato dell’andata. Per la terza giornata di ritorno di regular-season al PalaCosta di Ravenna le leonesse di coach Simone Bendandi si affermano in tre set in quello che da più parti veniva giustamente presentato come un match testacoda. Ed in effetti i diciassette punti di divario tra le compagini prima dell’incrocio di campionato non lasciavano e non lasciano fuga a dubbi. Brava la squadra di casa a rasentare la perfezione nelle tre frazioni giocate, sbagliando poco e niente.

La Sigel ammirata in Romagna è finita nell’occhio del ciclone di nome Ravenna sin dai primi scambi. Sferzata da una battuta ficcante (un fondamentale che ha fruttato sei aces, ndr) che ha mandato in tilt la catena della ricezione azzurra e dall’ottimo muro-difesa avversario. Questa la progressione set registrata al PalaCosta: [25/9; 25/21; 25/12].

Marsala si presenta in formazione "tipo" con Vallicelli e Colarusso a formare la diagonale d’attacco, Mangani e Dahlke di banda, centri capitan Bertaiola e Caruso, libero Lorenzini. Dei tre parziali totali, due sono stati interlocutori (Marsala si imbatte in una falsa partenza che la costringe a fare i conti con uno strappo incolmabile già in avvio, ndr) finanche terminati con punteggi bassi dalla formazione allenata dal capo allenatore Paolo Collavini. Solo il secondo set è rimasto in equilibrio fino alla fase centrale (ai passaggi intermedi 11-11 e 16-16, ndr), ma poi tre muri consecutivi della regista Poggi, la quale nel frattempo aveva preso il posto della pariruolo Morolli e gli stampi di Guidi e Bacchi fanno volare le padroni di casa sul 21-16. Nonostante il ritorno di Marsala sul 21-18 (punto della terminale offensiva Linda Mangani), la Olimpia Teodora trova il bandolo della matassa per sbrogliare la situazione e vincere per 25-21 (chiude la gara un punto dell'opposto Costanza Manfredini).

 

Oltre ai chiari demeriti di Bertaiola e compagne incapaci nel riaprire il discorso partita, è da sottolineare il cinismo nella condotta di gara ravennate mirata all’obiettivo dei tre punti. La classifica nei piani inferiori rimane inalterata, in quanto Roma e Baronissi beneficiando del turno casalingo sono andati ko contro Mondovì e Futura Volley Busto Arsizio e rimangono rispettivamente con nove e cinque lunghezze.

 

Le azzurre adesso dovranno ricaricarsi mentalmente e preparare nel migliore dei modi la settimana che le porta dritto dritto allo scontro salvezza del “Fortunato Bellina” con Acqua & Sapone Roma Volley Club che verrà giocato, eccezionalmente, in anticipo nel pomeriggio di sabato 21 dicembre con fischio d’inizio alle ore 17.30. Riduttivo affermare che in questa partita interna è riposta tanta fiducia sul gruppo.

 

Tabellino. Olimpia Teodora Ravenna – Sigel Marsala Volley: 3-0 [25-9, 25-21, 25-12]

Olimpia Teodora Ravenna: Bacchi 14, Poggi 1, Piva, Strumilo 7, Guidi 9, Calisesi, Manfredini 14, Parini 7, Rocchi (L), Morolli 1. ne: Altini, Canton, Torcolacci. Coach: Simone Bendandi. vice: Dominico Odelvys

Sigel Marsala Volley: Colarusso 2, Scirè 1, Bertaiola 4, Mangani 6, Dahlke 8, Vallicelli 2, Lorenzini (L), Galletti, Caruso 5. ne.: Vaccaro, Buiatti, Laragione. Coach: Paolo Collavini. vice: Daris Amadio.

Arbitri: Nicola Traversa di Padova e Luca Cecconato di Treviso

 
 
Campionato di Serie A2 Girone B. 12^Giornata.

Delta Informatica Trentino 32, Conad Olimpia Teodora Ravenna 27, Lpm Bam Mondovì 24, Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 22, Roana Cbf H.R. Macerata 19, Futura Volley Giovani Busto Arsizio 18, Barricalla Cus Torino 17, Acqua & Sapone Roma Volley Club 9, Sigel Marsala Volley 7, P2P Smilers Baronissi 5.

 

Emanuele Giacalone



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...