×
 
 
20/01/2020 22:00:00

Mafia, tra Cosa nostra palermitana e quella di New York c'è un nuovo asse criminale

Cinque giorni di audizioni, per capire gli sviluppi del nuovo asse criminale fra la Sicilia e gli Stati Uniti.  C'è un nuovo accordo e rapporti criminali sempre più intensi tra Palermo e New York ma c'è anche la volontà di ricostituire quei legami  forti come quelli del passato, degli negli anni ‘50, ‘60 e ‘70.

L'allarme lo lancia il presidente della commissione parlamentare antimafia Nicola Morra, che è stato 5 giorni tra New York e Washington con una delegazione di deputati, senatori e consulenti. 

"Abbiamo fatto il punto negli Stani Uniti  - afferma Morra - su quanto emerge dall’attività delle cinque famiglie di New York per capire i livelli di interazione e integrazione fra la Cosa nostra che un tempo dettava legge nello scenario americano, l’Ndrangheta che arriva dal Canada e altre mafie straniere”.

Gli “scappati” di un tempo, gli Inzerillo, erano “re” del narcotraffico negli anni Settanta. Oggi si scopre dall'ultima inchiesta della Procura palermitana che i soldi viaggiavano dagli Stati Uniti verso la Sicilia in modo virtuale, attraverso carte di credito ricaricabili. Erano pagamenti per partite di droga? O capitali per nuovi investimenti? Di sicuro, le intercettazioni hanno rilevato uno stretto rinnovato legame fra la famiglia Gambino di New York e gli Inzerillo di Palermo.

Dice ancora  “Siamo di fronte a una mafia capace di ingenerare dinamiche transnazionali - continua Morra -. Questa mafia dobbiamo fronteggiare nel modo più adeguato”. Ed ecco perché le audizioni americane della commissione parlamentare antimafia sono state con interlocutori al massimo livello.



Antimafia | 2025-12-23 14:57:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/mafia-30-anni-fa-l-omicidio-di-giuseppe-montalto-250.jpg

Mafia, 30 anni fa l'omicidio di Giuseppe Montalto

Trent’anni fa, la sera dell’antivigilia di Natale del 1995, Cosa nostra trapanese uccideva Giuseppe “Pino” Montalto, agente scelto della Polizia penitenziaria. Aveva 30 anni, una figlia di dieci mesi e la moglie incinta del...