Quantcast
×
 
 
30/01/2020 07:18:00

Birgi torna a sorridere, tante novità per l'aeroporto e nuovi voli. Ecco quali

 L'aeroporto di Trapani Birgi torna a sorridere. Il 2020, infatti, si prospetta come l'anno della possibile rinascita per il "Vincenzo Florio", con nuovi voli, una rinnovata intesa con Ryanair e la speranza di tornare presto al milione di passeggeri.

TORINO. Innanzitutto da Aprile partono i voli per Torino di Blue Air.  Il presidente di Airgest, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio, Salvatore Ombra, ha annunciato che è arrivata comunicazione ufficiale, da parte della compagnia aerea Blue Air, dell’attivazione del volo diretto Trapani-Torino e Torino-Trapani che verrà operato a partire dal 17 giugno, con quattro frequenze settimanali: martedì, giovedì, sabato e domenica. I biglietti possono essere già acquistati sul sito della compagnia

Inoltre Airgest ha annunciato che all’aeroporto Vincenzo Florio, è stato riattivato il servizio wi-fi free, fornito da Airgest. Era stato sospeso a seguito della dismissione della piattaforma telematica Trapani Click And Go dell’azienda speciale della Camera di Commercio di Trapani, che precedentemente forniva il servizio.

TRATTE SOCIALI. E tra poco verranno messe a bando le tratte sociali, per collegare Trapani con alcune città a prezzi calmierati per i residenti. Il governo ha stanziato 50 milioni mettendo a bando le tratte. Prezzi massimi fra 35 e 45 euro. Queste le tratte messe a bando: da Trapani per Trieste, Brindisi, Ancona, Perugia e Napoli.

RYANAIR. Ma la partita più importante è quella che si gioca con Ryanair. Attualmente la compagnia irlandese regina delle low cost fa un solo volo da e per Trapani. Salvatore Ombra è riuscito ad avere una programmazione per la primavera estate e adesso, forte dell'appoggio della Regione Siciliana, può volare a Dublino per chiedere una robusta programmazione per la prossima stagione invernale 2020/2021. 

Ma vediamo i voli che partiranno in primavera. I nuovi collegamenti di Ryanair saranno operativi dal 29 marzo e sono già acquistabili on line. Si tratta delle tratte aeree:Trapani/Bergamo, ogni mercoledì, giovedì, sabato e domenica; Trapani/Bologna, con frequenza giornaliera, da lunedì a domenica; Trapani/Praga con frequenze ancora da definire. Ritornano anche  il Trapani/Roma ed il Trapani/Milano, con frequenza giornaliera. Inoltre, l’aeroporto di Birgi dispone, con la compagnia Dat, di due voli al giorno per Pantelleria; e con HelloFly il Trapani/Napoli, il venerdì ed il lunedì; infine Blue Air, dal 17 giugno, attiverà il volo Trapani/Torino.