Quantcast
×
 
 
30/01/2020 18:36:00

Marsala, elezioni. Parla Giulia Adamo: "Ecco perché ritorno"

19,25 - Per Giulia Adamo il parco archeologico deve aprirsi alla città, e la Riserva dello Stagnone deve passare dalla gestione della ex Provincia al Comune. "Solo se siamo uniti ci riusciremo. E' questa, con l'assoluzione, l'unica condizione che pongo". 

Sui rifiuti: "Bisogna riorganizzare il settore". 

La conferenza stampa è finita: "Ci vediamo" sono le parole di Giulia Adamo. 

19,20 - Altro tema: la battaglia per le quote tonno: "Avevo fatto su questo tema un appello alla Comunità Europea". 

Ma dove si candiderà Giulia Adamo? "E' importante il rispetto reciproco - spiega lei -. Io sono un'orfana dei famosi partitini di centro, i liberali, i repubblicani. Sono di centrodestra, ma mi sono candidata anche con il sostegno del Pd, solo che non mi hanno aiutato durante la sindacatura e si sono messi contro. Quindi per essere chiari: sono di centrodestra, ma apro alle liste civiche di centrosinistra, ma non al Pd, che ha creato un disastro nella nostra città". 

19,15 - Adamo dice che è stata lei ad inventare il Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, quand'era Presidente della Provincia. "A Marsala, invece - aggiunge - non riusciamo a dare continuità agli eventi". Io avevo organizzato ad esempio "Vino & Salute". Appena me ne sono andata, hanno smesso di finanziarlo. "La città nel 2012 aveva votato con me un progetto. Perchè non è stato difeso? Adesso spero che ci sia un cambiamento". 

19,10 - Adamo torna a parlare dell'aeroporto, sostenendo di conoscere la normativa per il finanziamento dei voli. Dice che grazie a lei Marsala aveva riconquistato la "Bandiera Blu". Continua: "Avevamo cominciato uno studio sul dissesto idrogeologico. C'è anche un progetto sui quartieri, per ricostituire i rappresentanti delle circoscrizioni". 

19,05 - Adamo adesso tocca il processo che la vede coinvolta per il processo sulle spese pazze all'Ars che la vede imputata a Palermo per il suo ruolo e le sue spese da capogruppo.

"Io addirittura ho lasciato al gruppo la mia indennità di capogruppo - afferma Adamo - perché neanche le ho utilizzate. Sono circa 100.000 euro. E adesso sono a processo per 12.000 euro di spese, in un processo che riguarda tutti i capigruppo. Aspetto con estrema serenità la sentenza. E dopo allora sarà disponibile a candidarmi a Sindaco, ma solo se ci sarà un gruppo per lavorare sui progetti. Ci organizzeremo con Benny Musillami per creare un tavolo di lavoro. Ma dev'essere una cosa seria e importante". 

In realtà il programma è in fase avanzata, perchè Adamo annuncia di aver preparato una serie di schede su Marsala, a partire dal waterfront della città. Poi ritorna l'idea dell'acquisto delle azioni di Airgest da parte del Comune di Marsala. 

19,00 - "Non se mi candido. Voglio cominciare un discorso con le forze politiche. Io sono stata sempre di centrodestra". In realtà Adamo nelle ultime elezioni a Sindaco era candidata con il centrosinistra. 

"Il problema dell'appartenenza si supera - dice Adamo - e il problema è il progetto. Sento parlare di candidature, nessuno che dice cosa vuole fare da Sindaco". 

Qui la diretta della conferenza stampa sulla pagina Facebook di Tp24. 

18,55 - Adamo adesso ripercorre alcune tappe della sua candidatura: "Hanno voluto distruggere il mio programma" dice. Aggiunge anche che è stata lei ad avviare la raccolta differenziata a Marsala (in realtà avviata nel 2009 dall'ex Sindaco Renzo Carini). A proposito di rifiuti, dice che Marsala oggi è un immondezzaio. Poi parla del porto: "Non sono mai stata contro il porto della Myr, ero d'accordo con loro affinchè facessero il loro porto turistico. Come vedete non lo hanno fatto, perchè nessuno è tanto pazzo da fare questo investimento". Un'affermazione clamorosa, dato che contro l'iniziativa priva Adamo ha condotto diverse battaglie. 

"Deve partire un progetto provinciale di rinascita del territorio" aggiunge Adamo. Dice che è stata lei a salvare l'aeroporto di Birgi tramite gli oneri di servizio pubblico "e sono disponibile a spiegarlo al presidente dell'Airgest Salvatore Ombra". 

"C'è tanto da fare, e capisco che siamo pronti. Ma dobbiamo riflettere. Torno diversa, cambiata, anche perchè sono invecchiata. Nela vita qualche volta si vince, altre si impara. Io ho vinto spesso le elezioni, ma le vittorie non insegnano granchè. Se vogliamo davvero cambiare le cose dobbiamo costituire un gruppo.  Far fuori un Sindaco è facilissimo: basta una denuncia o un infarto. Ma se intorno al Sindaco c'è un progetto, allora vale la pena di muoversi". 

18,50 -  Giulia Adamo sta ricostruendo un po' la sua storia politica, partendo dalla sua prima candidatura, legata, dice lei, "ad un progetto di buona amministrazione". "Lo volevo portare anche a Marsala" aggiunge, in riferimento alla sua breve esperienza da Sindaca di Marsala, interrotta dopo la condanna per vicenda del convitto dei sordomuti. Una condanna per abuso d'ufficio (Adamo, sbagliando, dice per "concussione"). Adesso Giulia Adamo sta ricostruendo la storia del processo. 

Qui potete vedere la diretta video della conferenza stampa. 

18,45 -  E' iniziata la conferenza stampa di Giulia Adamo, che chiarirà le sue intenzioni in merito alle prossime elezioni amministrative di Marsala. "Sono emozionata e commossa per i tanti presenti - dice Adamo. - Tra un po' a Marsala eleggeremo un nuova amministrazione. E tutti noi abbiamo un interesse concreto per il futuro della nostra città. Ho incontrato tanti amici e tanti cittadini. Tutti ci chiediamo che fare? Molti mi dicono che sono pazza. Perchè devo tornare dopo tanti anni?".

Queste le prime parole di Adamo, che dice anche di aver rinunciato, di recente, ad una facile candidatura alle Elezioni Europee. "Non mi posso togliere dalla testa il porto di Marsala e le cose assurde che stanno succedendo". 

Cliccando qui la diretta video della conferenza.