×
 
 
10/02/2020 20:00:00

Marsala sostiene la candidatura per "Città che legge"

La lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva. È quanto caratterizza il riconoscimento “Città che Legge”, per il quale il Comune di Marsala si è candidato partecipando al relativo bando emanato dal Centro per il libro e la lettura (Cepell), istituto autonomo del MIBACT-Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

A supporto di questa iniziativa anche Enti, Scuole, Associazioni, Librerie e Testate Giornalistiche che l'Amministrazione Di Girolamo ha chiamato a raccolta per sottoscrivere assieme l'apposito “Patto Locale per la Lettura della Città di Marsala”. Il tutto è stato formalizzato con un atto deliberativo della Giunta Municipale, lasciando aperta la possibilità di future adesioni ad altri soggetti pubblici e privati che ne condivideranno le finalità.

“L'obiettivo è la creazione di azioni sinergiche tra tutti i protagonisti della filiera culturale, a beneficio di iniziative ed eventi che promuovano il libro e la lettura - affermano il sindaco Alberto Di Girolamo e l'assessore Clara Ruggieri; una rete territoriale che, oltre a garantire un importante impatto socioculturale, consente l’accesso ai relativi finanziamenti del Ministero e dell'Anci”.

Supportano la candidatura di Marsala a “Città che Legge” la Soprintendenza Beni culturali di Trapani e il Parco Archeologico di Lilibeo Marsala; gli Istituti superiori “G. Garibaldi”, “Pascasino”, “Giovanni XXIII-Cosentino” e “P. Ruggieri”; i Comprensivi “S. Pellegrino”, “A. De Gasperi”, “G. Sirtori” e “M. Nuccio”; i Circoli didattici “Cavour” e “Strasatti Nuovo”; le Librerie “Albero delle Storie”, “Mondadori” e “Giunti al Punto”; le Associazioni “38° Parallelo”, “Istantanee”; “ Banca marsalese della memoria” e “Nonovento”; l'Agenzia di comunicazione “Tatzebao srl” e la Testata giornalistica-radiofonica “Erremmeci srl”. Sarà ora il settore comunale “Attività Culturali, Teatri, Sport e Turismo” a curare l'iniziativa e coordinare le prossime attività.

 

Oreste Giuseppe Ottoveggio



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...