×
 
 
10/02/2020 10:49:00

Spiragli di riapertura per il teatro Tito Marrone a Trapani

 Spiragli di riapertura per il teatro Tito Marrone, diventato simbolo di degrado e di abbandono di una città, Trapani, che punta a diventare capitale della cultura.

Diventerà Bellissima sta lavorando per la riapertura della struttura realizzata all’interno dell’Università di lungomare Dante Alighieri. A gestirla, pur essendo di proprietà della Regione, il Libero Consorzio Comunale che dopo aver provveduto al rifacimento degli impianti acustici, idrici e di illuminazione ha deciso di restituire la chiavi alla Regione. Ergo: il teatro è rimasto abbandonato.

«Sono trascorsi quattro anni dalla consegna delle chiavi – denuncia Roberto Mollica, coordinatore comunale di Diventerà Bellissima - ma la struttura è rimasta chiusa. Nel gennaio 2018 il vicepresidente della Regione, Gaetano Armao, pare avesse dato una disponibilità di massima per il recupero della struttura artistico-culturale. Lo scorso dicembre, la Regione, per il tramite del Dipartimento Beni Culturali, ha finanziato diversi progetti per il recupero dei teatri e tra questi il teatro Antonino Pardo, ubicato all'interno del Conservatorio di Trapani Vincenzo Scontrino, gestito dell'Ente Luglio Musicale e il Gebel Hamed di Erice. Nessuna iniziativa, invece, per il teatro Tito Marrone». Adesso, però, un passo in avanti. Roberto Mollica, assieme a Vincenzo Maltese, componente dell'assemblea regionale di Diventerà Bellissima e Vincenzo Abate, della direzione regionale DB, hanno incontrato l'assessore Armao.

«L'incontro è stato proficuo – sottolineano Vincenzo Maltese e Vincenzo Abate - avendo appreso che il governo Musumeci sta cercando di sbloccare alcune somme utili per ristrutturarlo e renderlo nuovamente fruibile.»



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...