Quantcast
×
 
 
11/02/2020 06:00:00

Marsala, "salvate Largo San Girolamo". L'appello in consiglio comunale per riqualificarlo

Torniamo ad occuparci di Largo San Girolamo a Marsala. Lo facciamo da anni su queste pagine, denunciando assieme ai tanti cittadini lo stato di degrado e incuria in cui è stata lasciata da tempo questa piazza. Lo abbiamo fatto appena un mese fa, sottolineando come l'area archeologica di San Girolamo, nel centro storico di Marsala, sia ormai quasi come una discarica, con i pannelli che dovrebbero fornire informazioni turistiche e sulla storia del luogo disastrati. Le balaustre e i vetri di recinzione distrutti, e come se non bastasse hanno cominciato a spostare le "palle" di cemento, nonostante il divieto, per farne un posteggio, senza che nessuno si accorga e fermi tutto ciò.

Qui il nostro articolo completo che, scritto all’inizio dell’anno, auspicava un impegno vero per il 2020 per poter riqualificare quest’area tra le più gettonate e affascinanti per i turisti. Nei giorni scorsi si è tornati a parlare di Largo San Girolamo anche a Palazzo VII durante una seduta consiliare. A portare in aula questo tema e a lanciare l’appello all’amministrazione affinché intervenga al più presto per salvare Largo San Girolamo, sono stati il vice presidente del consiglio comunale Arturo Galfano e il consigliere Antonio Vinci.

 Galfano ha ricordato che, malgrado il consiglio comunale abbia inserito la somma di 10 mila euro per la piazza nessun intervento è stato disposto dall’amministrazione nella zona, sia a livello di pulizia sia a livello di messa in sicurezza. Parla di un intervento dei Vigili del Fuoco non supportato dai tecnici comunali sempre in piazza San Girolamo.

Arturo Galfano ha posto l’attenzione sul fatto che ha più volte sollecitato un intervento per Piazza San Girolamo e che è stato fatto anche un emendamento con il quale si impegnava la somma di diecimila euro. Ha detto che l’associazione “Professionisti in comune” ha inviato una pec agli uffici comunali nel mese di novembre, una di sollecito a dicembre e una a Gennaio. “Io stesso sono stato sul posto – afferma Galfano -. L’associazione “Professionisti in comune” è intervenuta chiamando i vigili del fuoco che sono rimasti lì, hanno chiamato l’Ufficio Tecnico ed è stato detto che non c’era personale disponibile. Insomma non è stato fatto nulla. Ho chiamato l’assessore Accardi, che per la verità ha risposto, e che l’indomani sarebbe intervenuto. Ci sono passato dopo ma tutto è rimasto per com’era. Questa amministrazione si accontenta di fare perdere le somme piuttosto che fare i lavori che il consiglio comunale ha richiesto. Non si può bloccare una squadra di vigili del fuoco un’ora senza che l’Ufficio Tecnico mandi qualcuno”.

Anche il consigliere Antonio Vinci ha sollecitato un intervento su Largo San Girolamo. Ha fatto presente che a seguito di un’attenta analisi e di un sopralluogo ha potuto accertare diverse disfunzioni pericolose, visto che mancano anche i pannelli di vetro. Vinci ha sottolineato il comportamento dell’assessore al Decoro Urbano Rino Passalacqua che, prima di diventare tale, osservava tutto e che ora non si cura affatto del decoro pubblico. “Chiedo un intervento urgente per sistemare la zona di San Girolamo. Chiedo che la presidenza del consiglio comunale intervenga e solleciti l’ufficio tecnico perché c’è una situazione di pericolo per i cittadini e i visitatori. Quella piazza deve essere messa assolutamente in sicurezza”, l'appello finale in aula di Vinci per Largo San Girolamo. 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...