Quantcast
×
 
 
12/03/2020 20:00:00

Carcere di Trapani: Fp Cgil chiede più sicurezza, organico e più tutela della salute

Rivolta al carcere di Trapani: La Fp Cgil chiede sicurezza, incremento dell'organico e tutela della salute degli operatori e dei detenuti

 "Il carcere di Trapani versa in una situazione drammatica a cui è necessario porre rimedio per garantire la sicurezza e la salute delle lavoratrici e dei lavoratori".

A dichiararlo è Antonella Granello, componente della segreteria provinciale della Fp Cgil, a seguito della rivolta, legata all'emergenza del Coronavirus, al Carcere "Pietro Cerulli" di Trapani, così come in diverse carceri italiane.

Tra le criticità del carcere, la carenza di organico, nettamente sotto dimensionato, i conseguenti turni di lavoro estenuanti e la mancanza di sicurezza e di adeguati presidi sanitari a tutela della salute dei detenuti e degli operatori.

"È indispensabile - dice la sindacalista Granello - che il Governo preveda investimenti per le strutture penitenziarie, acceleri i percorsi per incrementare gli organici e garantisca sicurezza e il diritto alla salute".

La Fp Cgil esprime, infine, solidarietà agli agenti di polizia penitenziaria, a tutto il personale che opera al "Cerulli" e alle forze dell'ordine che ieri hanno affrontato l'emergenza contenendo e sedando tensioni e protesta.