20,00 - Sono cinque i contagiati da coronavirus in provincia di Trapani. Due casi a Marsala, due a Mazara, e il caso del funzionario dell'Asp (la cui figlia dice che si era messo in isolamento, ma che sarebbe stato avvistato nei giorni scorsi tra i corridoi dell'Asp...).
Il secondo caso a Marsala dovrebbe essere, secondo fonti di Tp24, la moglie del docente risultato positivo al coronavirus e ora ricoverato in terapia intensiva a Trapani. Le sue condizioni si sono improvvisamente aggravate (e sembra ormai una scena già vista, secondo i racconti che fanno i medici di malati che da un giorno all'altro peggiorano improvvisamente), tuttavia non è gravissimo, ed è falsa la voce girata a Marsala per tutto il giorno che lo voleva morto.
Si confermano 4 ricoverati a Trapani, dunque, di cui 3 positivi, 1 negativo (nel senso che il primo tampone ha dato esito negativo, e si attende conferma) ; 1 caso positivo in sorveglianza domiciliare. Nessun decesso.
13,30 - Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 12 di oggi (giovedì 12 marzo), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale.
Dall'inizio dei controlli, i laboratori regionali di riferimento (Policlinici di Palermo e Catania) hanno analizzato 1.477 tamponi, di cui 1.223 negativi e 139 in attesa dei risultati. Al momento, quindi, sono stati trasmessi all'Istituto superiore di sanità 115 campioni (32 più di ieri).
Risultano ricoverati 33 pazienti (nove a Palermo, tredici a Catania, quattro a Messina, uno a Caltanissetta, tre ad Agrigento, uno a Enna e due a Trapani) di cui cinque in terapia intensiva, mentre 78 sono in isolamento domiciliare, due sono guariti e due deceduti.
Il prossimo aggiornamento avverrà domani. Lo comunica la presidenza della Regione Siciliana.
Si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal ministero della Salute per contenere la diffusione del virus. Per ulteriori approfondimenti visitare il sito dedicato www.siciliacoronavirus.it o chiamare il numero verde 800.45.87.87
11,40 - Appartengono allo stesso nucleo familiare e si trovano in quarantena nella propria abitazione le due persone di Mazara del Vallo contagiate dal coronavirus. Sono una donna di 78 anni e un uomo di 49.
«La pandemia da Coronavirus è arrivata anche nella nostra città. Abbiamo appreso dall’Asp di Trapani che ci sono due casi a Mazara del Vallo. Si tratta di una donna di 78 anni e di un uomo di 49 anni, appartenenti allo stesso nucleo familiare. Dalle prime informazioni acquisite i due hanno osservato volontariamente lo stato di quarantena». Questa la dichiarazione del Sindaco Salvatore Quinci, venuto a conoscenza da parte dell’Asp dei due casi di coronavirus a Mazara del Vallo.
10,35 - Ci sono due nuovi casi di coronavirus in provincia di Trapani. Dopo i casi di Marsala e Alcamo, questa volta la città interessata dal contagio è Mazara del Vallo. La conferma arriva dal sindaco della città, Salvatore Quinci.
10,20 - Tutto regolare alla Squadra Mobile di Trapani. Lo riferisce il portavoce della Questura, Alessandro Scardina, che smentisce in parte la nota del sindacato dei poliziotti riportata stamattina su Tp24.
"Gli uffici lavorano regolarmente - dice Scardina - soprattutto in un momento delicato come questo". Scardina conferma però che ci sono due operatori in "isolamento volontario", non perchè abbiano avuto contatti con il funzionario dell'Asp che ha beccato il virus (sulla cui effettiva, quarantena, in questi giorni, giungono tra l'altro informazioni contrastanti), ma perchè hanno avuto contatti "indiretti".
Anche la sanificazione dei locali della Squadra Mobile è stata fatta a scopo precauzionale.
07,00 - Anche alcuni componenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani sono in isolamento per il coronavirus. La circostanza si apprende da una nota del Siulp, il sindacato della polizia, rivolto al Questore di Trapani.
Addirittura un operatore della Squadra Mobile è stato in contatto con il funzionario dell'Asp di Trapani ricoverato ieri e risultato positivo al Covid (che in realtà, va detto, come scriviamo in un altro articolo, da Pantelleria a Marsala ad Alcamo, è stato in contatto con mezza provincia).
Più di un operatore è in quarantena, i locali della Squadra Mobile sono stati sanificati, e gli uffici sono stati liberati alle 13. C'è un po' di inquietudine tra i poliziotti, che chiedono al Questore che misure sono state intraprese per tutelare la loro salute.
Rimanendo in tema di coronavirus la consigliera comunale Anna Garuccio ha chiesto al sindaco di procedere alla sanificazione delle strade di Trapani e delle frazioni. Sollecitati anche interventi al mercato del pesce. Frattanto, questa mattina non si è svolto il mercatino del giovedì che si tiene nella zona del PalaConad.