Quantcast
×
 
 
04/05/2020 12:26:00

Trapani, la revoca dei fondi per la Buscaino Campo. Cerami: "E' colpa del Comune"

Sulla revoca del finanziamento, da parte della Regione, per i lavori di ristrutturazione della scuola Buscaino Campo di Trapani, interviene il commissario straordinario del Libero consorzio comunale Raimondo Cerami per fare delle puntualizzazioni sulla vicenda.


“La revoca – dice - va attribuita all’inerzia del Comune di Trapani. L’immobile, infatti, è nella disponibilità del Comune, unico obbligato alla custodia e conservazione del bene demaniale che a suo tempo gli è stato affidato per finalità scolastiche”.


Ed aggiunge che la “Buscaino Campo, alla pari di altri immobili scolastici e non, nella proprietà o nella disponibilità del Comune di Trapani è stato inserito nella trattativa che il Libero consorzio ha avviato con il Comune d nell’ambito del piano di razionalizzazione degli affitti passivi di immobili ad uso scolastico riguardante il comprensorio di Trapani”. Cerami ricorda che “dopo lunghe interlocuzioni, la trattativa con il Comune di Trapani si è interrotta in quanto l’amministrazione comunale non è stata in grado di offrire immobili comunali da destinare a scuole medie superiori di secondo grado , fatta eccezione per 2 scuole e segnatamente la “Buscaino Campo” e la “ Livio Bassi” , che però avrebbero richiesto consistenti interventi di ristrutturazione e risultavano privi delle verifiche sismiche che, ripetutamente e per lungo tempo richieste da questo Ente , non sono state mai prodotte dal Comune”. Alla luce di ciò, il Libero consorzio ha quindi dovuto prendere atto, con riguardo ai due immobili, dell’assenza di elementi di natura tecnica (assenza delle verifiche di vulnerabilità sismica) utili per effettuare delle concrete valutazioni, in termini economici, circa il rapporto tra i costi degli interventi edilizi sugli immobili e i risultati conseguiti, con la conseguenza di dover ricercare altre soluzioni che non contemplavano più detti immobili. Tale percorso attuativo – prosegue Cerami - della politica di razionalizzazione degli spazi ad uso scolastico riguardante il comprensorio di Trapani, è stato oggetto della Deliberazione commissariale n. 9 del 20.01.2020, opportunamente notifica al Comune di Trapani. Il Comune di Trapani non può quindi stupirsi in alcun modo della revoca del finanziamento regionale per la scuola “Buscaino Campo” , visto che deve addebitare solo alla propria inerzia nell'effettuare le verifiche sismiche il mancato accordo con il Libero consorzio per l’utilizzo dell’immobile ad uso scolastico in favore delle scuole di secondo grado”.