Quantcast
×
 
 
05/06/2020 08:46:00

L'ansia di ieri, la certezza di oggi: nuovo caso di coronavirus a Marsala 

14,20 - In città è partita la solita, graziosa, caccia all'untore: è la figlia di, abita in via x, l'abbiamo vista da ...

Ma cosa sappiamo del nuovo caso di coronavirus a Marsala? Secondo l'Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani è un caso molto atipico. Innanzitutto è asintomatico, è stato cioè trovato perchè si è fatto il tampone al termine della quarantena obbligatoria, non perchè la giovane stesse male.

Ricordiamo che dal 3 Giugno per chi viene da fuori Sicilia non è più obbligatoria la quarantena nè il tampone. Per il resto, è una giovane rientrata da Bergamo a Marzo e posta in quarantena. Il primo tampone ha dato pareggio, potremmo dire: X. Cioè, dubbio. Si è rifatto un secondo tampone: negativo. Si fa una nuova diagnosi, per scrupolo, con test sierologico. Per il test, il virus c'è. Da qui la comunicazione all'Asp. Si rifà il tampone: questa volta è positivo.  La donna viene messa in quarantena. Adesso si stanno facendo ulteriori tamponi e test a tutti i suoi contatti.

12,30 -  C'è un altro caso di coronavirus a Marsala.

Salgono a due i positivi asintomatici a Marsala. Dopo il giovane abitante nel versante nord della nostra città che non ha osservato correttamente le regole previste dalla quarantena, un'altra giovane, residente nel centro storico, ma proveniente dal nord Italia, è risultata positiva al tampone oro-faringeo per la presenza del Covid-19.

Ieri sera, invece, su Tp24 abbiamo raccontato del caso sospetto che aveva determinato la chiusura del Pronto Soccorso a Marsala. 

Da parte sua il Sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo continua a reiterare l’appello a tutti i cittadini di stare attenti e di non abbassare la guardia.

“Purtroppo non siamo ancora fuori dalla Pandemia – sottolinea il primo cittadino marsalese. Se è pur vero che i dati delle ultime settimane sono confortanti e frutto anche del lockdown è sempre il caso di rispettare le regole, importanti per la nostra salute e per quella di coloro con cui veniamo a contatto. E’ opportuno quindi l’impiego della mascherina nei luoghi pubblici e nei locali dove non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale. Il dispositivo protettivo deve, pertanto, essere sempre nella disponibilità del cittadino nell’eventualità in cui sia necessario l’utilizzo. E’ importante inoltre lavarsi o igienizzarsi le mani spesso e soprattutto non toccarsi il naso e la bocca. A tutti chiedo anche di avere buon senso e di evitare assembramenti”.

08,00 -  Pericolo scampato a Marsala, ieri sera, per un caso sospetto di Coronavirus, poi, fortunatamente, risultato negativo al tampone.


Per qualche ora all'ospedale di Marsala è tornata la paura per il ripresentarsi di nuovi casi di Coronavirus. In particolare ieri pomeriggio un uomo si è recato al pronto soccorso dell'ospedale "Paolo Borsellino" presentando tutti i sintomi del Covid-19.
E' per questo che l'uomo è stato sottoposto a tampone, e, nel frattempo, il pronto soccorso dell'ospedale è stato chiuso al pubblico.
In tarda serata, poi, fortunatamente, è arrivato l'esito del tampone: negativo. Il pronto soccorso, che era stato momentaneamente chiuso per precauzione, e per permettere eventualmente la sanificazione, è stato riaperto ed ha ripreso la normale attività di assistenza agli utenti. 



Sanità | 2024-04-15 10:02:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Croce visita l'Ospedale "Paolo Borsellino" di Marsala

Il Commissario straordinario dell'ASP Trapani, Ferdinando Croce, ha effettuato  un sopralluogo presso l'ospedale "Paolo Borsellino" di Marsala, nell'ambito di una serie di visite volte a conoscere da vicino le realtà sanitarie...